Settimana Europea della Mobilità

Dal 16 al 22 settembre al via in tutta Europa la Settimana Europea della Mobilità

Il motto della ventesima edizione della Settimana Europa della Mobilità è "Muoviti sostenibile...e in salute", a sottolineare che il 2021 è un anno speciale dove la salute è al centro dell'interesse di tutti cittadini e che la sua tutela non può prescindere da un ambiente sano e da scelte di mobilità sostenibile.

Questa settimana viene festeggiata in tutta Europa con tantissime iniziative nelle città, dove le amministrazioni locali hanno organizzato eventi di sensibilizzazione sul tema della mobilità con basse o zero emissioni.
Il tema della tutela della salute e dell'ambiente è fortemente sentito e affrontato in Europa con politiche come quelle del Green Deal o azioni a salvaguardia della natura e della biodiversità, del suolo e delle foreste e grazie anche a direttive sulla plastica monouso, sui sacchetti biodegradabili o sulla gestione dei rifiuti. 

La Settimana Europea della Mobilità sarà coordinata dal Ministero per la Transizione Ecologica, che supporterà le iniziative e gli eventi organizzati da enti locali e associazioni, confermando così l’Italia tra i paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.

Anche a Firenze si svolgerà un fitto programma di iniziative: seminari, BikeToWork, Targa le Bici ma anche podcast e molto altro. Apri il link allegato per scoprire il programma completo.

Gallerie correlate

Scroll to top of the page