Un concerto per celebrare l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
Mercoledì 12 marzo 2025 è in programma il concerto dell'Erasmus Orchestra al Teatro Verdi di Firenze, in occasione della celebrazione del 100º anniversario di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). Dal 1925 INDIRE, uno dei più antichi istituti di ricerca del Ministero dell'Istruzione italiano, è impegnato nella promozione dell'innovazione nelle scuole, studia e sviluppa nuovi modelli didattici, esplora l'uso delle tecnologie emergenti nell'educazione e ridefinisce il rapporto tra spazi e tempi dell'apprendimento.
L'Erasmus Orchestra ha un forte valore simbolico e mira a diffondere i valori della "Generazione Erasmus" – aperta, dinamica e solidale – e dell'Europa, utilizzando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze al di là delle barriere linguistiche, geografiche e culturali. L'ensemble è composto da circa cinquanta giovani musicisti provenienti da oltre trenta Conservatori e istituti musicali europei partner del progetto Erasmus Orchestra, tutti con un'esperienza Erasmus completata o in corso, e propone brani di celebri compositori europei come Bach, Haydn, Mozart e Beethoven.
L'Orchestra si esibisce anche per dare il via a Fiera Didacta 2025, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze da mercoledì 12 a venerdì 14 marzo 2025.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, a partecipazione gratuita con registrazione.
Per maggiori informazioni e per registrarsi è possibile consultare i link in allegato.
(t.z.)