9 maggio conclusioni della Conferenza sul Futuro dell'Europa

Cerimonia conclusiva a Strasburgo

In occasione del 9 maggio Festa dell'Europa e 72° anniversario della Dichiarazione Schuman, si tiene a Strasburgo la cerimonia conclusiva dei risultati finali della Conferenza su come sarà il futuro dell' Europa, dopo un anno di incontri e dibattiti con i cittadini sulle loro proposte.

Nell’ultima sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo della Conferenza sul Futuro dell’Europa, 29 e 30 aprile scorso, è stato raggiunto un consenso sulle proposte finali.
Sono 49 le proposte adottate, relative a 9 temi, includono più di 300 provvedimenti su come realizzarle. Le proposte si basano sulle raccomandazioni formulate dai panel dei cittadini europei, dai panel nazionali, dalle idee raccolte nella piattaforma digitale multilingue, e sulle discussioni delle precedenti sessioni plenarie e dei gruppi di lavoro.

La relazione finale della Conferenza sarà presentata ai Presidenti del Parlamento Europeo, del Consiglio e della Commissione per contribuire all'elaborazione dell'agenda per il futuro dell'UE.

È possibile seguire la diretta streaming dalle ore 12:00 sul sito Multimedia Center del Parlamento europeo.
Per chi avesse perso l'evento lo può rivedere a link sotto indicato.

Scroll to top of the page