A Firenze "Sport per tutti" con i fondi UE

Un milione di euro dai fondi europei del React-EU per favorire l'accesso alla pratica sportiva

Da sempre tra gli obiettivi dell'Unione europea c'è quello di favorire l'accesso di tutte e tutti, anche di coloro che hanno minori possibilità, alla pratica sportiva. Lo sport è infatti fondamentale nella vita di tutte e tutti noi, in quanto pratica che ci permette di sviluppare uno stile di vita sano e di consolidare valori quali solidarietà, complicità e amicizia.

La stessa centralità alla pratica sportiva viene data anche dall'amministrazione comunale di Firenze, che ha deciso di destinare un milione di euro di fondi europei del React EU nell'ambito del programma PON Metro (i fondi europei utilizzati per dare una prima risposta immediata alla crisi che scaturisce dalla pandemia).

Con "Sport per tutti" saranno infatti garantiti sostegni economici alle famiglie e alle società sportive al fine di permette alle e ai giovani la possibilità di praticare sport.

Cosimo Guccione, Assessore allo Sport del Comune di Firenze, ha spiegato come il progetto nasca "grazie alla forte collaborazione con i quartieri. Questa nuova operazione segue quelle già attuate dall’Amministrazione Comunale come supporto all’emergenza Covid: da un lato incentiva i giovani ad avvicinarsi a una qualsiasi disciplina sportiva rimuovendo ostacoli di natura economica che potrebbero impedire l’approccio a questo fondamentale momento formativo". "Dall’altra - ha aggiunto l'Assessore - intende fornire un sostegno alle società sportive che potranno così aver garantite importanti risorse da investire nella propria attività".

Sarà possibile aderire al progetto fino al 24 gennaio 2022.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del sito del Comune che trovi in allegato