A Scuola di Open Coesione edizione 2023-24

Prorogata fino al 2 novembre la scadenza del nuovo bando di monitoraggio civico per le scuole

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il nuovo bando di A Scuola di Open Coesione rivolto a tutte le scuole secondarie, di primo e secondo grado, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori, a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.

Anche quest’anno il progetto è rivolto non solo alle scuole superiori di qualsiasi indirizzo, ma anche alle scuole medie, inoltre per le scuole superiori è possibile candidarsi per realizzare il percorso didattico ASOC in lingua inglese.

I docenti potranno candidare una o più gruppi classe a questa undicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione compilando il form di candidatura disponibile sul sito, previa registrazione sulla piattaforma da parte del docente referente, entro la scadenza prorogata a giovedì 2 novembre 2023.

Le scuole che partecipano al percorso di A Scuola di OpenCoesione possono essere affiancate sui territori  dai Centri di Informazione Europe Direct (ED), dai Centri di Documentazione Europea (CDE), da Organizzazioni e Associazioni volontarie “Amici di ASOC” e da referenti territoriali Istat che, assieme ai docenti e studenti partecipanti, sono formati sui temi del monitoraggio civico e delle politiche di coesione.

Per questo motivo i docenti che decidono di presentare la candidatura del proprio team-classe potranno indicare, in fase di compilazione del form online, il centro ED o CDE del territorio scelto come supporto alle attività, selezionandoli dall'elenco online che, come ogni anno, è pubblicato sul sito web ASOC alla pagina Reti territoriali, con l'obiettivo di stimolare e valorizzare la reciproca efficace collaborazione a livello territoriale.

Per informare ed orientare i docenti nella fase della candidatura è stato caricato sul sito di ASOC un webinar di presentazione dell'edizione 2023-2024 per illustrare il progetto, gli obiettivi e tutte le novità di questa undicesima edizione, con i tre indirizzi tra i quali scegliere in fase di candidatura, aperti sia alle scuole medie che alle scuole superiori.

Il team ASOC è a disposizione dei docenti per qualsiasi richiesta e informazione al numero 06 91511118 nei seguenti giorni e orari: lunedì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00 e mercoledì dalle 11.00 alle 13.00.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ASOC.

(i.g.)

Scroll to top of the page