A Scuola di OpenCoesione: due classi fiorentine nell'edizione 2021-2022

Due classi dell'IPSEOA Bernardo Buontalenti parteciperanno al progetto di monitoraggio civico sulla politica di coesione

Sono finalmente usciti i risultati delle selezioni per il programma A Scuola di OpenCoesione 21-22. Siamo molto contenti di leggere, tra i 213 team provenienti da 145 istituti di tutto il territorio nazionale, anche la presenza di due squadre composte da studentesse e studenti di due classi dell'IPSEOA Bernardo Buontalenti.

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, che mira a promuovere e sviluppare la cittadinanza attiva e consapevole dei ragazzi, coinvolgendoli in attività di monitoraggio civico dei finanziamenti europei.

A Scuola di OpenCoesione permette a chi partecipa di apprendere nuove competenze digitali, statistiche, di data journalism e di educazione civica e di metterle in pratica studiando ed analizzando le politiche di coesione e come queste intervengono sul territorio.

Nel corso dell'anno gli studenti e gli insegnanti sono supportati, oltre che dagli esperti e dal team di ASOC, anche dagli amici di ASOC presenti sui territori. EUROPE DIRECT Firenze fa parte da anni di questa rete e anche per il 2022 collaboreremo fianco a fianco, assieme alle colleghe dell'autorità di Gestione POR FESR della Regione Toscana, con i due team fiorentini.