Il programma di tirocinio dell'Agenzia europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia
ACER (European Union Agency for the Cooperation of Energy Regulator) è una delle agenzie decentralizzate dell'Unione Europea che ha l'obiettivo di favorire la cooperazione, l'integrazione e il completamento del mercato interno europeo dell'energia elettrica e del gas naturale.
L'Agenzia offre un programma di tirocinio che mira ad attrarre giovani laureati interessati ad accrescere le proprie competenze professionali, intraprendendo un'opportunità unica di apprendimento all'interno di uno stimolante ambiente multiculturale e internazionale. Le posizioni di stage disponibili riguardano numerosi settori, tra le principali vi sono il comparto comunicazione, quello dell'informatica e quello delle risorse umane (tutti i profili ricercati sono consultabili nel testo del bando).
La sede del tirocinio si trova a Lubiana in Slovenia, mentre la durata prevista è compresa fra tre e sei mesi, con la possibilità di essere estesa per altri sei mesi (massimo 12 mesi in totale). Lo stage prevede un'indennità mensile di 1.265,36€ più spese di viaggio e trasporto pubblico.
Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione è necessario essere maggiorenni e cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione Europea oppure di Norvegia, Islanda, Liechtenstein o Ucraina. I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea (almeno 3 anni di corso di studi) e possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'Unione Europea, una delle quali deve essere l'inglese.
Il programma è sempre aperto, perciò non è prevista data di scadenza per la presentazione delle candidature. I candidati vengono selezionati su base continua, ma sono previste due tornate di inizio del percorso formativo, a marzo e a settembre di ogni anno.
Per avere maggiori informazioni si consiglia di leggere attentamente il testo del bando e il sito web dell'Agenzia, consultabili ai link in allegato.
(t.z.)