Un percorso formativo rivolto a youth workers attivi sull'antirazzismo e la giustizia sociale
L'associazione svedese Peace Works, capofila del progetto "Anti-racism in Practice and as Practice", ricerca operatrici e operatori giovanili provenienti dall'Italia, Rep.Ceca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Nord Macedonia, Spagna e Svezia. Il percorso di formazione si pone l'obiettivo di approfondire e affrontare le tematiche di antirazzismo e giustizia sociale, contribuendo a sviluppare nuove strategie e accrescere capacità per trattare la xenofobia e il razzismo nell'Europa contemporanea, per avviare un cambiamento sociale positivo.
Il progetto è composto da due settimane di corso, la prima è in programma da mercoledì 23 ottobre a venerdì 1° novembre 2024 (compresi due giorni di viaggio), mentre la seconda a marzo 2025 (10 giorni, compresi due giorni di viaggio) a Österfärnebo, a nord di Stoccolma (Svezia). La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per domenica 1 settembre 2024.
I requisiti di partecipazione prevedono di avere almeno 18 anni di età, lavorare con i giovani da almeno 6 mesi, avere esperienza di lavoro con giovani provenienti da diversi contesti sociali e, inoltre, essere motivati nel voler sviluppare capacità di lavoro e competenze nel tema dell'antirazzismo attraverso un approccio sistemico e con metodi creativi. Essere disposti a riflettere sulla propria posizione come operatori e operatrici giovanili, sulle diverse dinamiche di potere, sulle norme e sugli stereotipi e sul proprio ruolo nel riprodurli.
Il percorso formativo è finanziato dal programma Erasmus+ e per questo vitto e alloggio sono interamente coperti, mentre i costi di viaggio sono rimborsati entro un tetto massimo di spesa A/R di 275 euro. Ai partecipanti selezionati viene richiesto il versamento della quota annuale di 30 euro per il tesseramento annuale ad Associazione Joint, partner italiano.
Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare la pagina dedicata e leggere l'Info-pack, ai link in allegato.
(t.z.)