L'avviso pubblicato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito apre alla selezione di candidati per l'anno scolastico 2026/2027
Il programma degli assistenti di lingua italiana all'estero ha lo scopo di contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiane. Gli assistenti selezionati avranno l'opportunità di affiancare i docenti di lingua italiana negli istituti scolastici di sei Paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito.
L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi (con inizio tra settembre e ottobre e termine tra aprile e giugno) in uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta un impegno della durata di circa 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
I requisiti necessari per partecipare alla selezione prevedono di avere un'età inferiore a 30 anni, non aver già effettuato il servizio di assistente su incarico del Ministero dell'Istruzione e del Merito, possedere una laurea triennale tra quelle indicate nell'Avviso, conseguita entro la data di scadenza.
La scadenza per l'invio delle candidature è fissata per giovedì 5 marzo 2026, (ore 23.59).
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il testo integrale dell'Avviso e i relativi allegati (ai link in allegato).
(t.z.)