Arte, cultura e giovani: strumenti e pratiche dall’Europa

Lunedì 8 maggio incontro al PARC, nell'ambito del progetto Erasmus+, sul coinvolgimento e partecipazione dei giovani nei settori culturali e creativi.

Lunedì 8 maggio a partire dalle ore 17.30, presso il PARC Performing Arts Research Centre, Piazzale delle Cascine 4/5 a Firenze, avrà luogo l’incontro “Arte, cultura e giovani: strumenti e pratiche dall’Europa” dedicato a fornire strumenti e pratiche a supporto della partecipazione dei giovani nei settori culturali e creativi (CCS).

L’evento si colloca all’interno del progetto Erasmus plus Building Better ed è organizzato dall’APS Sharing Europe, partner italiano del progetto.
Il progetto europeo “Building Better: Online Action for Youth and the Creative and Cultural Sectors” mira a coinvolgere più attivamente i giovani di Firenze e di altre comunità in Europa in attività culturali e creative, promuovendo la cooperazione intersettoriale tra organizzazioni culturali, imprese creative, centri e organizzazioni giovanili e autorità pubbliche che rappresentano la cultura e le arti che sono state fortemente colpite dalla pandemia di Covid-19.

L’incontro dell'8 maggio è aperto a operatori giovanili, insegnanti, formatori nel settore artistico che lavorano con i giovani, gestori di spazi culturali e giovanili, amministratori locali e volontari, e prevede la presentazione di due strumenti realizzati dal partenariato a favore della cooperazione e dell'apprendimento: il webinar e il portale di cooperazione.

Sarà dato spazio al confronto tra i partecipanti durante l’aperitivo di networking e infine alle 21.00 sarà proiettata “I-O” video performance, a cura di Centrale dell’arte, sul rapporto tra identità individuale e ambiente sociale metafora surreale della schizofrenia da lockdown. 

L’evento è gratuito ma è gradita la registrazione tramite il form al link indicato. 

Maggiori informazioni sul progetto si possono trovare sul sito Building Better.

Scroll to top of the page