Sondaggio di Eurobarometro sulle intenzioni di voto degli europei
Il sondaggio di primavera 2024 di Eurobarometro sull'elezioni del Parlamento europeo rivela un forte interesse tra i cittadini per le prossime elezioni europee dal 6 al 9 giugno e una maggiore consapevolezza della loro importanza nell’attuale contesto geopolitico.
Eurobarometro è un ufficio europeo che si occupa di sondaggi dell'opinione pubblica europea su questioni relative all'Unione Europea nei 27 Stati membri. Conduce indagini standard due volte l’anno su incarico della Commissione ed anche del Parlamento, attraverso interviste faccia a faccia, con selezione causale dei soggetti, svolte a casa loro nella lingua o lingue nazionali del paese.
L’indagine mette in risalto il comportamento elettorale degli europei, la loro opinione nei confronti dei temi della campagna elettorale e le preferenze per i valori prioritari per il prossimo mandato del Parlamento europeo. Si concentra anche sulla percezione che i cittadini hanno del Parlamento europeo e dell’UE, sulla loro prospettiva sulla vita nell’UE, nonché sulle loro opinioni sull’UE nell’attuale contesto globale.
L'interesse per le elezioni, la consapevolezza di quando avranno luogo e la probabilità di votare sono tutti in aumento rispetto all'ultimo sondaggio dell'autunno 2023, quando sono stati misurati per l'ultima volta.
Più di otto europei su dieci (81%) ritengono che il voto sia ancora più importante data l’attuale situazione geopolitica.
Sei cittadini su dieci (60%) sono interessati alle prossime elezioni europee del 6-9 giugno, 11 punti percentuali in più rispetto allo stesso momento precedente al voto precedente del maggio 2019.
Il 73% dei cittadini afferma che le azioni dell’UE hanno un impatto sulla loro vita quotidiana.
I cittadini europei vorrebbero che la lotta alla povertà e all'esclusione sociale (33%) e il sostegno alla salute pubblica (32%) fossero i principali temi in discussione durante la campagna elettorale. Il sostegno all’economia e la creazione di nuovi posti di lavoro, nonché la difesa e la sicurezza dell’UE sono entrambi al terzo posto (al 31%). L’importanza che i cittadini attribuiscono alla difesa e alla sicurezza dell’UE è aumentata nel corso della legislatura, soprattutto alla luce della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina
.
Maggiori informazioni sui dati del sondaggio si trovano alla pagina di Eurobarometro EP Spring 2024 Survey: Use your vote
(i.g.)