Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati: tirocini retribuiti a Parigi

Online le candidature per un periodo di stage all'autorità indipendente dell'UE che ha il compito di sorvegliare il mercato europeo

L'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA), offre l'opportunità a giovani studenti universitari e laureati di intraprendere un percorso di stage presso la sua sede di Parigi. I tirocinanti assistono e contribuiscono a diversi progetti e migliorano il lavoro quotidiano dell'ESMA, l'autorità indipendente dell'UE che contribuisce a salvaguardare la stabilità del sistema finanziario dell'Unione europea migliorando la protezione degli investitori e promuovendo mercati finanziari stabili e ordinati.

Le posizioni di stage attualmente aperte, dedicate sia a studentesse e studenti iscritti ad un corso di laurea (undergraduate traineeships) sia a laureate e laureati (graduate traineeships), sono tre:

- Support functions profile
- Data, Economics and IT Profile
- Legal, Supervision and Policy profile

Per quanto riguarda i requisiti richiesti per partecipare alla selezione, è necessario essere cittadini di uno degli Stati membri della UE o dell'Unione economica (quindi compresi cittadini norvegesi, islandesi e provenienti dal Liechtenstein); avere buona conoscenza della lingua inglese; essere coperti, in caso di malattia o infortunio, da un regime di previdenza sociale nazionale o da una polizza assicurativa privata; studenti universitari aventi una dichiarazione ufficiale dall'università di provenienza oppure laureati che hanno completato il primo ciclo di studi.

La durata dei tirocini può variare tra i 6 e i 12 mesi, mentre l'indennità mensile prevista è pari a 1316,30€ per le posizioni undergraduate e di 1974,45€ per quelle graduate.

La scadenza per inoltrare la propria candidatura è fissata per martedì 31 dicembre 2024 attraverso il portale ESMA eRecruiment dove è possibile trovare specifiche informazioni sulle call (al link in allegato).

Ricordiamo che per qualsiasi domanda, dubbio o necessità di confronto è sempre possibile rivolgersi a EUROPE DIRECT Firenze. L'opportunità riportata in questo articolo è soltanto una delle tante offerte dall'Unione europea. Il personale del Centro può aiutare chi è interessato a svolgere un periodo di studio o lavoro all'estero ad orientarsi nel mondo delle istituzioni e delle opportunità che esse offrono.

(t.z.)

Scroll to top of the page