Azioni Marie Skłodowska-Curie: una panoramica sulle call 2024

Le MSCA rientrano nel programma europeo per la ricerca Horizon Europe e nel 2024 supporteranno oltre 10.000 ricercatori con un budget di 1,25 miliardi di euro.

Le azioni Marie Skłodowska-Curie rientrano nel programma europeo per la ricerca Horizon Europe ed hanno l’obiettivo di supportare progetti di collaborazione e ricerca di dottorato e post dottorato, evidenziandone il carattere innovativo e dando la possibilità a ricercatrici e ricercatori di approfondire le proprie conoscenze e confrontarsi con colleghi in tutta Europa.

La Commissione europea ha finanziato le MSCA con un budget di 1,25 miliardi di euro, che andrà a supporto di progetti che sosterranno oltre 10.000 ricercatori impiegati nella varie fasi della loro carriera e operanti in discipline diverse.

Di seguito, le call delle Azioni Marie Skłodowska-Curie aperte:

Postdoctoral Fellowships

La borse di studio post-dottorato aiutano ricercatori esperti ad acquisire nuove competenze, a sviluppare la propria carriera e a fare esperienze internazionali ed interdisciplinari lavorando all’estero. Queste prestigiose borse di studio sono passaggi importanti nella carriera di un ricercatori, permettendogli di portare avanti lavori innovativi e di cooperare a livello transnazionale.

Alla call Postdoctoral Fellowship 2024 è assegnato un budget di 417.2 milioni di euro e scadrà l’11 settembre 2024.

COFUND

La call COFUND aiuta le organizzazioni a creare o rafforzare i propri programmi di formazione di dottorato o post-dottorato, con l’obiettivo di attirare ricercatori e talenti internazionali. Questo include la formazione alla ricerca internazionale, intersettoriale e interdisciplinare e il sostegno alla carriera dei ricercatori a ogni punto della propria carriera.

La Commissione europea co-finanzia una parte significante dei costi del programma. Questo schema permette di condividere la migliori pratiche MSCA promuovendo standard elevanti e condizioni di lavoro eccellenti.

La call COFUND 2024 è finanziata con un budget of 104.8 milioni di euro e scadrà il 26 settembre 2024.

Doctoral Networks

Doctoral Networks implementa programmi per selezionare e formare candidati per dottorati dall’accademia e da altri settori, come quello industriale, dell’impresa e della pubblica amministrazione. Lo schema include lo sviluppo di joint degree, inclusa la possibilità di joint degree a livello europeo, e dottorati industriali.

La call Doctoral Networks ha un budget di 608.6 milioni di euro e scadrà il 7 novembre 2024.

Staff Exchanges

Staff Exchanges sviluppa scambi internazionali, intersettoriali e interdisciplinari attraverso progetti innovativi. Lo schema aiuta le organizzazioni partecipanti a “convertire” le idee in prodotti servizi e processi innovativi.

La call Staff Exchanges 2024 ha un budget assegnato di €99.5 milioni e scadrà il 5 febbraio 2025.

SCA4Ukraine

MSCA dedica inoltre un budget aggiuntivo di 10 milioni per supportare l’arrivo di ricercatori dall’Ucraina attraverso MSCA4Ukraine. Dal 2023, lo schema ha permesso a 125 ricercatori di sportarsi a lavorare dall’Ucraina in 21 paesi diversi.

La nuova call è stata aperta in maggio 2024 e le organizzazioni interessate possono presentare i documenti e candidarsi direttamente sul sito di MSCA4Ukraine.

Feedback to Policy

L’iniziativa Feedback to Policy promuove il rafforzamento di collegamenti tematici tra i diversi progetti MSCA, rafforzando la visibilità del loro contributo al raggiungimento delle priorità indicate dalle politiche europee e esplorando modalità per massimizzare l’impatto del programma.

La call Feedback to Policy 2024 è finanziata con un budget massimo di 2 milioni e scadrà il 3 settembre 2024.

Researchers at Risk

Questa call fornirà supporto personalizzato ai ricercatori a rischio, partendo da necessità precedentemente identificate nell’ambito di iniziative svolte a livello nazionale ed europeo.

Per la call Researchers at Risk 2024 sarà messo a disposizione un budget massimo di 1.5 milioni di euro. La call aprirà il 12 settembre 2024 e chiuderà il 14 gennaio 2025.

 

(d.g)

Scroll to top of the page