"Back to the roots": Scambio Giovani a Lipsia su hip hop e inclusione sociale

L'associazione Primi Piani APS è alla ricerca di partecipanti per uno Scambio Giovani Erasmus+ in programma dal 6 al 16 ottobre 2024 a Lipsia

L'associazione Primi Piani è alla ricerca di partecipanti per lo Scambio Giovani Erasmus+ "Back to the roots" sul tema dell'hip hop e dell'inclusione sociale.

Lo Scambio è in programma a Lipsia (Germania) dal 6 al 17 ottobre 2024 e coinvolge 42 giovani da sei paesi dell'UE (Italia, Germania, Romania, Spagna, Polonia e Portogallo). L'obiettivo del progetto è quello di utilizzare l'hip hop, il suo immaginario e le sue diverse discipline per favorire la crescita personale e l'inclusione sociale dei partecipanti.

Il progetto si richiama al "potere originale" dell'hip hop, cultura dall'importante forza espressiva e motrice di cambiamento. Questa "essenza" viene riportata ai giovani che saranno coinvolti nella creazione di uno spazio in cui ogni voce è tenuta in considerazione e dove la creatività è uno strumento per l'emancipazione e la connessione. 

I giovani partecipanti prendono parte ad attività che li incoraggeranno ad esprimersi attraverso l'arte e in riflessioni sul valore sociale dell'espressione artistica. Inoltre, hanno l'opportunità di entrare in contatto con persone che condividono le loro stesse passioni e di riflettere insieme su tematiche quali esclusione sociale, discriminazione, razzismo, sessimo, povertà e frustrazione. 

Dreaming OPEnly, l'associazione capofila del progetto, è composta da un gruppo di giovani attivi nel campo dello Youth Work e che è stata creata a Lipsia, Germania, nel Settembre 2020 da giovani provenienti da Italia, Germania, Spagnia e Lettonia con lo scopo di lavorare con il programma Erasmus+.

Possono partecipare a Back to the roots" giovani dai 18 ai 30 anni. Viene data priorità a candidati con minori possibilità. Le spese di vitto e alloggio sono interamente coperte, mentre il viaggio è rimborsato fino a un massimale chilometrico.

Per avere maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura è possibile consultare l'Infopack e il modulo, ai link in allegato.

Ricordiamo che per qualsiasi domanda, dubbio o necessità di confronto è sempre possibile rivolgersi a EUROPE DIRECT Firenze. L'opportunità riportata in questo articolo è soltanto una delle tante offerte dall'Unione europea. Il personale del Centro può aiutare chi è interessato a svolgere uno Scambio Giovani, un periodo di volontariato all'estero, attraverso il Corpo Europeo di Solidarietà, così come un periodo di studio o di lavoro.

Scroll to top of the page