Banca Centrale Europea: tirocini retribuiti

La BCE offre l'opportunità di svolgere un periodo formativo nella sua sede di Francoforte

La Divisione Regolamentazione e Politica Finanziaria della Direzione Generale Politica Macroprudenziale e Stabilità Finanziaria della Banca Centrale Europea offre l'opportunità di svolgere tirocini formativi retribuiti a partire da febbraio 2025, nella sede di Francoforte in Germania. Le ragazzi e i ragazzi tirocinanti hannpo la possibilità di partecipare attivamente al lavoro generale della Divisione prendendo parte ad un team di circa 25 membri dello staff, lavorando a stretto contatto con loro e contribuendo a progetti rilevanti per questa divisione.

Possono partecipare studenti e studentesse in possesso di una laurea triennale (o superiore), per i quali l'indennità mensile è di 1.170 €, mentre per il tirocinio di dottorato è richiesta la laurea magistrale e due anni di dottorato in finanza, economia, statistica, matematica, ingegneria, economia aziendale, fisica o informatica. L'indennità mensile di tirocinio in questo caso ammonta a 2.120€. Per entrambe le posizioni è prevista anche un'ulteriore indennità per l'alloggio.

Oltre ai requisiti di studio è necessario essere in possesso di una conoscenza avanzata di Microsoft Office, in particolare Excel, avere esperienza nella preparazione, gestione e analisi di dataset basati su varie fonti di dati e di una conoscenza avanzata (C1) dell'inglese e una conoscenza intermedia (B1) di almeno un'altra lingua ufficiale dell'UE, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

La scadenza per inviare le proprie candidature è fissata per mercoledì 8 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

Ricordiamo che per qualsiasi domanda, dubbio o necessità di confronto è sempre possibile rivolgersi a EUROPE DIRECT Firenze. L'opportunità riportata in questo articolo è soltanto una delle tante offerte dall'Unione europea. Il personale del Centro può aiutare chi è interessato a svolgere un periodo di studio o lavoro all'estero ad orientarsi nel mondo delle istituzioni e delle opportunità che esse offrono.

(t.z.)

Scroll to top of the page