Bando per progetti di cooperazione per lo sviluppo rurale e smart villages

Regione Toscana con Giovanisì promuove l'intervento a sostegno dei soggetti attivi nel settore agricolo

Aperto il bando per progetti di cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages, al fine di generare nelle aree rurali toscane ricadute positive economiche, sociali e ambientali, contrastare fenomeni di spopolamento e abbandono, rafforzare le relazioni e gli scambi fra le zone rurali e/o con quelle urbane.

Il bando prevede un contributo in conto capitale del 100% per le spese di cooperazione e del 65% per gli investimenti materiali e immateriali (con maggiorazione del 80% per gli investimenti materiali e immateriali nel caso di giovani agricoltori under 41).

L’importo massimo del contributo pubblico concesso alla singola domanda di sostegno è 150.000 euro. Non sono ammesse domande con richieste di contributo inferiore a 20.000 euro.

I beneficiari del sostegno, in forma di partenariato pubblico e/o privato, comprendono: le imprese agricole (PMI) iscritte al relativo Registro tenuto dalle Camere di Commercio in possesso di Partita IVA; le PMI, diverse dalle imprese agricole, iscritte alla Camere di Commercio e in possesso di Partita IVA; le associazioni anche del terzo settore; le organizzazioni di produttori (OP);
le organizzazioni professionali agricole (OOPPAA); la Grande Distribuzione Organizzata (GDO); i Coltivatori Custodi della LR 64/2004; i soggetti scientifici e gli enti pubblici.

Le forme di cooperazione/partenariato devono:
– coinvolgere almeno due imprese agricole;
– avere almeno il 50% del partenariato costituito da imprese agricole;
– essere rappresentate da un soggetto capofila, che si configura come responsabile amministrativo, finanziario e coordinatore del progetto.

Il bando è gestito dall'Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura (ARTEA) e la domanda deve essere presentata dal capofila esclusivamente online impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle aziende agricole disponibile sul sito di ARTEA (link in allegato).

La Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì promuove il bando finanziato con risorse del PSR FEASR 2021-2027, con scadenza 15 settembre 2025, ore 13.00.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page