Dal 23 al 30 settembre eventi di sport per tutti
Dal 23 al 30 settembre si svolgerà in tutta Europa, compresi i Balcani occidentali e i paesi del partenariato orientale, la Settimana europea dello sport - European Week Of Sport- EWOS che promuove la partecipazione allo sport e all'attività fisica, importanti per la salute e il benessere.
La settimana, promossa dalla Commissione europea, avrà inizio con una cerimonia a Praga il 23 settembre, nell’ambito del semestre di presidenza della Repubblica Ceca e si declinerà in maniera decentrata a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
I temi di quest’anno sono 3:
- giovani, il 2022 è l’Anno europeo dei giovani
- inclusione e uguaglianza, lo sport è per tutti, indipendentemente da età, sesso, livello di preparazione
- stile di vita sano, sport e attività fisica contribuiscono al nostro benessere fisico e mentale.
I temi della campagna di comunicazione della settimana europea dello sport #BeActive si incrociano con quelli della campagna di comunicazione, sempre della Commissione europea, Healty Lifestyle4all - Uno Stile di vita sano per tutti che promuove l'adozione di stili di vita sani in tutta la società, collegando lo sport e gli stili di vita attivi con la salute, l'alimentazione e altre politiche.
Con l’occasione la Commissione europea ha reso noti anche i dati dell’indagine di Eurobarometro dedicata allo sport e all’attività fisica: il 55% degli europei fa attività fisica, con la distinzione di un 38% di cittadini che pratica lo sport o l’attività fisica almeno una volta a settimana e un 17% che la pratica meno di una volta a settimana.
Rimane poi un 45% che non fa mai esercizio o non partecipa ad attività fisiche.
Dal 2017 la propensione degli europei allo sport è stabile, a parte la parentesi della pandemia da COVID-19, ma è evidente la necessità di continuare a promuovere lo sport e l'attività fisica per mantenere uno stile di vita sano e in salute.
Ulteriori informazioni le potete trovare ai link indicati.