Contest per organizzazioni sportive e progetti dedicati all'inclusione sociale attraverso lo sport
"BeInclusive EU Sport Awards 2024" è un progetto che prevede l'assegnazione di premi per i migliori progetti dedicati all'inclusione attraverso lo sport nell'ambito del programma Erasmus+ 2021-2027. Il bando si rivolge alle organizzazioni sportive che hanno effettuato azioni relative, ad esempio, alla rimozione delle barriere per le persone con minori opportunità, come giovani con background migratorio, minoranze etniche, gruppi svantaggiati, emarginati, persone con disabilità, individui provenienti da contesti sociali, economici o educativi difficili, persone con problemi di salute o differenze culturali.
I premi sono divisi in tre diverse categorie:
- "#BeInclusive - Promuovere l'uguaglianza di genere nello sport" che mira a premiare progetti che promuovono l'empowerment e la partecipazione delle donne e delle ragazze nello sport. Questa categoria intende celebrare i modelli di riferimento che trasformano l'uguaglianza di genere in realtà, offrendo un esempio stimolante. Questo obiettivo si ispira direttamente al Report del Gruppo ad alto livello sull'uguaglianza di genere nello sport (identificativo: ERASMUS-SPORT-2024-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-GENDER).
- "#BeInclusive – Sport per la pace" che mira a premiare progetti che utilizzano lo sport come veicolo per promuovere la pace e i valori europei. Questa categoria si concentra in particolare sulle iniziative volte a promuovere l'inclusione dei rifugiati, ad esempio nel contesto della guerra in Ucraina (identificativo: ERASMUS-SPORT-2024-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-PEACE).
- "#BeInclusive – Premio sportivo Rompere le barriere" che premia progetti sportivi che promuovono l'inclusione, il dialogo e la tolleranza, mettendo in evidenza i benefici derivanti dalla comprensione reciproca e dal superamento degli ostacoli alla partecipazione. Questa categoria premia iniziative che affrontano sfide sociali e sostengono gruppi svantaggiati, come le minoranze etniche, le persone con disabilità o i giovani vulnerabili (ERASMUS-SPORT-2024-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-BBSA).
Il vincitore e i finalisti (classificati al 2° e al 3° posto) sono premiati per ispirare altre organizzazioni e individui in tutta Europa. Il budget assegnato ad ogni categoria del bando è di 15.000 euro. La scadenza per la presentazione delle domande per i premi è fissata per mercoledì 25 settembre 2024.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo del bando, al link in allegato.
(t.z.)