Beni comuni: esperienze europee e pratiche fiorentine

Sabato 23 settembre al Giardino dell'Ardiglione un evento sul tema dei beni comuni nell'ambito del progetto Commoning Europe.

Sabato 23 settembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 16:30, presso Giardino dell’Ardiglione (ex Giardino dei Nidiaci) via dell’Ardiglione 30/a a Firenze, l’ETS Biblioteca di Pace presenterà alle cittadine e ai cittadini il progetto europeo Commoning Europe.

Si tratta di un progetto, realizzato nell'ambito del programma Erasmus+, che si pone come obiettivo quello di favorire la discussione, il confronto e lo scambio sui principali nodi che caratterizzano l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni. Avviato in Toscana nel 2019, Commoning Europe cerca di mettere insieme i “commoner/comunanti”, quelle realtà di cittadinanza attiva che si prendono cura dei beni comuni sul territorio e i sistemi amministrativi dei cinque paesi partner: oltre all’Italia, presente con Biblioteca di Pace (che capofila del progetto) e il Comune di Campi Bisenzio, hanno partecipato la Romania, il Belgio, l’Olanda e la Turchia.

Sabato 23 settembre sarà l'occasione per illustrare i risultati principali del lavoro svolto.

Nella prima parte della mattina, dalle 10:00 alle 11:00, Laura Birtolo e Massimo Mannoni presenteranno rispettivamente, anche con video e interviste, le esperienze più significative incontrate nei vari paesi e le voci principali del glossario europeo, un tentativo di uniformare i termini con cui vengono identificati i Beni Comuni.

Seguiranno lavori di gruppo per attivare i partecipanti rispetto alle tematiche presentate, utilizzando anche le parole chiave del glossario, e preparare insieme le domande da rivolgere a rappresentanti delle amministrazioni del territorio.

Dalle 12:30 alle 13:30 è infatti prevista una tavola rotonda con gli amministratori dell’area fiorentina che seguono il tema dei Beni Comuni: Andrea Giorgio e Cosimo Guccione per il Comune di Firenze, Patrizia Bonanni per la Città Metropolitana di Firenze e Concetta Pizzirusso per il Comune di Campi Bisenzio.

Dopo una pausa per il pranzo, offerto dall’organizzazione, seguirà un incontro aperto a tutti i partecipanti, con valutazioni, suggestioni e proposte che saranno vagliate e valorizzate dai due partner italiani del progetto.

La partecipazione alla giornata è gratuita ma è richiesta la conferma di partecipazione (per questioni organizzative), possibilmente entro martedì 19 settembre: è previsto infatti uno spuntino-pranzo e abbiamo bisogno di conoscere il numero dei partecipanti (per email o WhatsApp - dioniso46@inwind.it e 328 8396495).

(d.g.)