Caffè Europa: tornano gli incontri su vecchie e nuove vulnerabilità, tra Firenze e l'UE

Il 19 e il 26 ottobre alla libreria Campus riprende il ciclo di incontri divulgativi dal carattere informale su temi di attualità che legano Firenze e l'Europa.

Dopo l'incontro di maggio, torna al Polo delle Scienze Sociali di Novoli il ciclo di incontri divulgativi dal carattere informale del Caffè Europa, il progetto realizzato da EUROPE DIRECT Firenze assieme Centro di Documentazione e Centro Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo, Ponte Europa.

Un caffè insieme e quattro chiacchiere su un tema che riguardi l’Europa. Che riguardi noi in Europa. Si tratta, infatti, di appuntamenti pensati per creare un ambiente stimolante, dove studentesse e studenti, cittadine e cittadini possano confrontarsi con persone esperte su temi che riguardano la loro quotidianità e facendo domande. Il tutto, prendendo un caffè assieme.

Nuove e vecchie vulnerabilità: dimensioni e interventi tra Firenze e l’Europa”: è questo il filo conduttore dei tre talk che si terranno tra maggio e ottobre presso la Libreria Campus al Polo delle Scienze Sociali (via delle Pandette 14, Firenze).

Dopo il primo appuntamento dedicato al tema della povertà energetica, giovedì 19 ottobre e giovedì 26 ottobre, sempre alle ore 17:30, parleremo di PNRR e uguaglianza di genere e di diseguaglianze sociali.

In particolare, giovedì 19 ottobre l'incontro "Pari opportunità di ripresa? PNRR e uguaglianza di genere" permetterà di approfondire un aspetto specifico dello straordinario piano di ripresa e resilienza del Governo italiano finanziato nell'ambito del NextGenerationEu: quello delle politiche a favore dell'uguaglianza di genere. Lo faremo grazie agli interventi di Enrico Borghetto (Università degli Studi di Firenze), Matilde Ceron (Università di Salisburgo), Costanza Hermanin (European University Institute).

Giovedì 26 ottobre il tema sarà invece "La formula della meritocrazia è quella giusta? Capacità, impegno e disuguaglianza". Paolo Brunori (Università degli Studi di Firenze, London School of Economics), Annaelena Valentini (Dottorato Pegaso in Economia) e Carlos Gil Hernández (JRC Siviglia) si confronteranno sul tema delle diseguaglianze sociali e dei nuovi strumenti per misurarle e ridurle.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

(d.g.)

Scroll to top of the page