Cambiamenti, sostenibilità e governance - Quarto incontro di Mondeggi va in città

Venerdì 12 maggio dalle 16:00 al Giardino dell'Ardiglione il quarto incontro sul progetto di recupero di Mondeggi finanziato con fondi NextGenerationEU.

Tra i progetti sul nostro territorio finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (in particolare nell'Asse Cultura e Inclusione sociale) - NextGenerationEu c'è quello che prevede il recupero della tenuta di Mondeggi, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze.

Nel corso dei prossimi mesi EUROPE DIRECT Firenze supporterà l'associazione Solidarius Italia in "Mondeggi va in città - Partecipazione al PNRR per un bene comune", un percorso di formazione e partecipazione aperto a tutta la cittadinanza sul tema della gestione di questi fondi.
Sei incontri in città in cui approfondire pratiche sociali, ecologiche e di progettazione che coinvolgeranno esperte ed esperti, realtà europee e associazioni del territorio.

Cosa sono, in concreto, i fondi del NextGenerationEu e come vengono impiegati sul territorio? Quali possono essere i percorsi partecipativi con cui informare e coinvolgere la cittadinanza? Quali sono le esperienze simili in Europa?

Venerdì 12 maggio si terrà, dalle 16:00 alle 19:00, il quarto incontro di formazione presso la Sala Mazzei del Giardino dell'Ardiglione (via dell'Ardiglione 30/A). Grazie alla partecipazione di Soana Tortora (Solidarius Italia) e di Dalma Domeneghini (cooperatice sociale, Associazione Decrescita), le e i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio sull'immaginario che permetterà loro di riflettere insieme e confrontarsi su come affrontare i cambiamenti, sulla sostenibilità di un progetto e sui metodi di governance basati su assemblee. L'incontro si terrà presso il Giardino dell'Ardiglione, uno spazio con una lunga storia e che rappresenta un luogo di aggregazione importante in città, oggi sede anche di uno dei Centri giovani del Comune di Firenze.

La partecipazione è libera ma, per aiutare l'organizzazione, chi intende partecipare è pregato di inviare un messaggio a: mondeggivaincitta@protonmail.com.