Capire la nostra natura politica - Evento online del JRC della Commissione europea

Un rapporto che indaga come incentrare le decisioni politiche sulla conoscenza e la ragione

Come tenere insieme informazione scientifica e azione politica in momenti di elevata pressione sociale e politica?

È questa la domanda da cui si è mosso il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea nell'elaborazione di un rapporto del 2019, che è stato in seguito attualizzato alla luce dei nuovi scenari che si sono presentati con la crisi sanitaria scaturita dalla pandemia da Covid-19.

Questa ha infatti evidenziato il ruolo essenziale della scienza nell'elaborazione delle corrette scelte politiche per proteggere le vite e le condizioni di vita delle persone. Allo stesso tempo, abbiamo anche verificato che il processo di presa delle decisioni politiche è minacciato (su tutti, il particolare ruolo giocato dai media merita una riflessione in questo senso).

Queste sfide sono esplorate nel rapporto "Comprendere la nostra natura politica", tradotto e presentato adesso anche in italiano: uno studio interdisciplinare completo sui fattori che determinano i comportamenti politici e le prese di decisione.

Venerdì 11 giugno dalle ore 10 alle ore 11.30 vi invitiamo a seguire la presentazione del rapporto "Capire la nostra natura politica". La Senatrice a vita Elena Cattaneo (Università di Milano), Patrizia Toia (Membro del Parlamento europeo e Vicepresidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia), Stefano Cappa (Università di Pavia), Giovanni La Placa (JRC, Commissione europea, fra gli autori del rapporto) saranno introdotti e moderati da Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano.

Scroll to top of the page