Candidature aperte fino al 29 luglio 2024 per gli stage al CERN di Ginevra
Il CERN, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, mette a disposizione due programmi di tirocinio per studentesse e studenti universitari (triennali o magistrali) nella sua sede di Ginevra, in Svizzera. Gli stage sono suddivisi in due programmi, nei settori di discipline tecniche o amministrative:
- "Administrative Student Programme" è rivolto a studentesse e studenti universitari (triennali o magistrali) specializzati in discipline amministrative, in particolare: traduzione, risorse umane, amministrazione aziendale, logistica, diritto, finanza, contabilità, biblioteconomia e scienza dell'informazione, comunicazione scientifica, istruzione, settore audiovisivo, comunicazione e pubbliche relazioni, psicologia (questi sono solo alcuni esempi dei settori). Il periodo di formazione ha una durata variabile da 2 a 12 mesi (estendibile fino a un massimo di 14 mesi).
- "Technical Student Programme" è rivolto a studentesse e studenti universitari (triennali o magistrali) specializzati in discipline tecniche, in particolare: ingegneria elettrica/elettronica, ingegneria civile/generale, IT, matematica e robotica, fisica applicata, ingegneria meccanica, scienza dei materiali e ingegneria delle superfici. Il periodo di formazione ha una durata variabile da 4 a 12 mesi (estendibile fino a un massimo di 14 mesi).
I requisiti per inviare la propria candidatura prevedono: essere cittadino di uno Stato membro del CERN; aver completato almeno 18 mesi del proprio corso di laurea (triennale o magistrale); rimanere iscritto come studente a tempo pieno durante lo stage; avere una buona conoscenza dell'inglese o del francese.
I candidati e le candidate selezionati riceveranno: un contratto di associazione; indennità mensile di 3452 franchi svizzeri (3570€ circa), al netto delle imposte; indennità di viaggio; supplemento se sposato/a e/o con figli; copertura da parte del piano assicurativo sanitario completo del CERN (il contributo viene automaticamente detratto dall'indennità); 2,5 giorni di ferie retribuite al mese.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per lunedì 29 luglio 2024 (ore 23.59 CET).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.
Ricordiamo che per qualsiasi domanda, dubbio o necessità di confronto è sempre possibile rivolgersi a EUROPE DIRECT Firenze. L'opportunità riportata in questo articolo è soltanto una delle tante offerte dall'Unione europea. Il personale del Centro può aiutare chi è interessato a svolgere un periodo di studio o lavoro all'estero ad orientarsi nel mondo delle istituzioni e delle opportunità che esse offrono.
(t.z.)