Dal 1 gennaio 2026 ha preso via la presidenza cipriota del Consiglio dell'Unione europea. Il paese ricoprirà il ruolo fino al 30 giugno.
È iniziata il 1 gennaio 2026 la presidenza di Cipro del Consiglio dell'Unione europea. Il paese, che ricoprirà il ruolo fino al 30 giugno di quest'anno, è alla guida del Consiglio per la seconda volta. Come ogni presidenza, Cipro ha scelto un motto che caratterizzerà i prossimi sei mesi di lavori a guida del Consiglio: "Un'Unione autonoma, aperta al mondo".
L'obiettivo generale di rafforzare l'autonomia europea è suddiviso in cinque priorità:
- Rafforzare l'autonomia tramite la sicurezza, la prontezza alla difesa e la preparazione
- Aumentare l'autonomia tramite la competitività economica
- Aprirsi al mondo mantenendo un'autonomia interna
- Lavorare per un'unione autonoma di valori che non lascia indietro nessuno
- Stabilire un bilancio a lungo termine che sostenga l'autonomia europea
Perseguendo queste priorità, la presidenza cipriota mira a definire e rimodellare il futuro dell'Europa attraverso una traiettoria di autonomia assertiva. Ciò ha come fine ultimo di posizionare saldamente l'UE come un leader globale e un partner stabile e prevedibile, saldamente ancorato al multilateralismo e pienamente impegnato a rispettare la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale.
La presidenza del Consiglio dell’Unione Europea viene esercitata a turno da tutti gli Stati Membri su base semestrale. Secondo il sistema introdotto dal Trattato di Lisbona nel 2009, gli Stati che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre (trio). Il trio di paesi selezionato stipula un programma comune basato su temi e obiettivi a lungo termine, che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi. Ogni paese poi redige un programma più dettagliato sui suoi sei mesi di Presidenza.
Il trio attuale è formato da Polonia (1 Gennaio 2025 - 30 Giugno 2025), Danimarca (1 Luglio 2025 - 31 Dicembre 2025) e Cipro (1 Gennaio - 30 Giugno 2026). Dal 1 luglio 2026, con l'inizio della presidenza Irlandese, subentrerà un nuovo trio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine dedicate ai link in allegato.
(c.p.)