Circolazione delle opere letterarie europee

Nuovo bando di Europa Creativa dedicato alla traduzione letteraria di opere di narrative

È uscito il 16 gennaio il nuovo bando di EUROPA Creativa CREA-CULT-2024-LIT che sostiene progetti di traduzione letteraria di opere di narrative nelle e dalle lingue legalmente riconosciute dai paesi che partecipano al Programma Europa Creativa.
Verranno co-finanziati circa 40 progetti di traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di opere di narrativa scritte da autori, cittadini o residenti nei paesi di Europa Creativa, o riconosciuti come parte del patrimonio letterario di questi paesi.
I progetti possono essere attuati da un singolo ente (mono-beneficiario) o da un gruppo di organizzazioni (multi-beneficiario). 
La scadenza del bando è fissata per il 16 aprile 2024.  

Le priorità specifiche del bando sono:

  • rafforzare la circolazione transnazionale e la diversità delle opere letterarie europee;
  • incoraggiare la traduzione, la pubblicazione e la promozione di opere di narrativa scritte in lingue meno diffuse; 
  • allargare il pubblico dei libri europei, con riguardo soprattutto ai giovani; 
  • contribuire a rafforzare la competitività del settore librario coinvolgendo i diversi attori della filiera del libro, comprese le librerie e le biblioteche;
  • promuovere la professione del traduttore letterario, principi di visibilità, buone condizioni di lavoro, equa retribuzione del traduttore. 

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Creative Europe Desk Italia  coordinato dal  Ministero della Cultura al link indicato.
Sul portale Tender& Funding si ritrova il testo del bando con tutte le informazioni operative per partecipare.

(i.g.)

Scroll to top of the page