"Circulation of European literary works": bando dedicato alla traduzione letteraria

Online la call per sostenere progetti volti ad incentivare la circolazione delle opere letterarie europee

Nell'ambito del programma Europa Creativa e con un budget di 5 milioni di euro, il bando "Circulation of European literary works" mira a sostenere 40 progetti dedicati alla traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di testi letterari, per incentivare la diversità e la circolazione delle opere letterarie europee.

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) ed essere stabiliti in uno dei Paesi eleggibili (Paesi partecipanti a Europa Creativa: Stati membri dell'UE, compresi i Paesi e territori d'oltremare - PTOM. Paesi non UE: Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa). Inoltre, i candidati devono dimostrare di essere attivi nel settore dell'editoria e del libro.

Le organizzazioni interessate possono candidarsi singolarmente o come consorzio di almeno 2 organizzazioni ammissibili. Ogni progetto deve avere una solida strategia editoriale, di distribuzione e di promozione e deve proporre un minimo di 5 opere di narrativa ammissibili scritte da autori cittadini, residenti o riconosciuti come parte del patrimonio letterario di un Paese ammissibile.

I candidati possono presentare progetti su piccola scala, ovvero che propongono almeno 5 traduzioni di opere ammissibili; su media scala, ovvero che propongano almeno 11 traduzioni di opere ammissibili; su larga scala, ovvero che propongono almeno 21 traduzioni di opere ammissibili.

La scadenza per inviare la propria proposta progettuale è fissata in martedì 11 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni sul bando è possibile consultare il Portale Funding&Tenders, al link in allegato.

(t.z.)
 

Scroll to top of the page