Come le città affrontano la minaccia degli incendi

La DG ECHO della Commissione europea ha realizzato una puntata sul tema nell'ambito del podcast Città realizzato da Will Media.

La DG ECHO (European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations) ha realizzato quattro collaborazioni con media partner europei (in Spagna, Francia, Italia e Irlanda) per raccontare come i territori e l'UE intervengono in soccorso e in prevenzione degli incendi, in vista della stagione estiva.

In una serie di episodi, sono raccontate le storie di soccorso e risposta alle emergenze, attraverso la voci di esperti che hanno agito nei quattro paesi diversi.

Per quanto riguarda l'Italia, la DG ECHO ha collaborato con Will Media nell'ambito di Città, il podcast dedicato alle trasformazioni urbane. L'episodio, intitolato "Come le città affrontano la minaccia degli incendi" vede Paolo di Will e Andrea Colombo di Tulou confrontarsi con Daniele de Rigo, consulente scientifico del Joint Research Centre, esperto di modelli computazionali per l'ambiente.

Sempre più spesso nel corso degli ultimi anni abbiamo visto come l'impatto della crisi climatica aumenti il rischio di incendi, che possono mettere a rischio anche i centri urbani. I protagonisti dell'episodio spiegano quali sono le zone più a rischio, quali sono gli strumenti che le città possono utilizzare per le attività di prevenzione e che ruolo svolge l'Unione europea nel supportare le zone che vivono le emergenze.

L'episodio è disponibile al link in allegato.

(d.g.)

Scroll to top of the page