Comunicare l’Europa ai bambini

Novità dal sito Learning corner per conoscere e scoprire l’Europa attraverso il gioco

Piattaforma per la partecipazione dei minori.
L’Unione europea sta lanciando una piattaforma per consentire ai bambini e ai ragazzi di esprimere la loro opinione e condividerla con i responsabili politici.
La piattaforma sarà un luogo sicuro in cui tutti i minori potranno entrare in contatto con i loro coetanei, interagire, discutere e imparare a conoscere i loro diritti.
I giovani utenti potranno scoprire le leggi e le politiche in un linguaggio adatto a loro.
La piattaforma partirà prima dell’estate 2023.
Maggiori informazioni sulla piattaforma al link indicato. (È possibile ottenere la traduzione automatica in italiano).

Pacchetto didattico "Yooki e l'Unione della foresta" è un materiale pensato per i bambini della scuola primaria, di età compresa tra i 7 e i 9 anni, per imparare le basi dell’Unione europea incontrando la lucciola Yooki e i suoi amici animali.
Il pacchetto comprende: un libro di storie, un libro di attività, una mappa illustrata dell'UE e una guida per l'insegnante.
Tutti i materiali sono disponibili gratuitamente, sia in formato digitale che su carta, e si possono scaricare al link indicato.

Immagina e disegna un ambiente migliore con Tom e Lila è un libro da colorare pensato per i bambini della scuola primaria, fino a 9 anni, sulla tematica dell’ambiente. I bambini sono invitati a colorare le figure già stampate, ma anche a disegnarne di nuove, diventando così illustratori del loro libro.
Al link indicato si può scaricare gratuitamente il materiale.

(i.g.)