"Connecting Spheres": un bando per contrastare la violenza di genere nei confronti delle persone LGBTQIA+

Un bando con l'obiettivo di rafforzare le associazioni e i centri in modo da prevenire e rispondere efficacemente alla violenza di genere

Online il bando "Connecting Spheres" implementato da Oxfam Italia, Oxfam Italia Intercultura e Fondazione Giacomo Brodolini del valore di 1.000.000 di euro all'interno dell'azione "Connecting Spheres: strengthening CSOs and networks to protect GBV survivors in all their diversity" e finanziata dall'Unione europea tramite il programma Citizen, Equality, Rights and Value – CERV e nello specifico attraverso la call CERV-2023-DAPHNE.

L'azione intende rafforzare le associazioni per i diritti umani, le associazioni LGBTQIA+, i centri antiviolenza, i centri anti-tratta, le associazioni per i diritti dei minori e altre OSC presenti e attive sul territorio che sono in prima linea contro le disuguaglianze e le violenze che colpiscono le persone LGBTQIA+ in Italia.

Il bando rimane aperto un anno e vengono finanziate almeno 25 proposte progettuali, a livello nazionale ed europeo, su 3 linee di intervento:

- Rafforzamento dei servizi di supporto e referral delle persone LGBTQIA+ sopravvissute o a rischio di violenza di genere (per OSC in Italia).
- Trasformazione delle norme sociali che perpetuano la violenza di genere, e sradicare gli stereotipi di genere (per OSC in Italia).
- Rafforzamento dello sviluppo e attuazione della legislazione nazionale e internazionale sulla violenza di genere e relative procedure (per OSC in Italia e in Europa).

Inoltre, per le organizzazioni interessate è prevista una Infosession online in programma mercoledì 2 ottobre 2024 dalle ore 15.30 alle 18.30 sulla piattaforma zoom (per la registrazione è possibile accedere al link in allegato).

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page