Connections 2.0. - Nuove Narrazioni: Body Positivity

Sabato 8 aprile nuova serata di Connections: protagonista del talk sarà Veronica Yoko Plebani, medaglia di bronzo alle paraolimpiadi di Tokyo 2020.

Dopo il primo incontro incentrato sul tema della fast fashion, continua il percorso ideato dalle ragazze e dai ragazzi del gruppo informale “Connections”, il progetto di ARCI Firenze supportato da EUROPE DIRECT Firenze che vede 20 volontarie e volontari under 35 dell’associazione impegnati in un lavoro di formazione civica su temi di rilevanza centrale nel dibattito pubblico europeo.

Il gruppo di beneficiari, strutturato nel corso della prima fase del progetto, ha individuato, grazie ad incontri regolari, la necessità di dare voce a delle tematiche che stanno tanto a cuore alla generazione Y, tra cui quelle che riguardano i social media, la sessualità, body positivity, moda e sostenibilità. Il confronto tra giovani under 35 del gruppo di lavoro ha dato vita alla proposta progettuale, declinata in quattro giornate che, tra gennaio e luglio, coinvolgeranno le e i giovani del territorio in dibattiti interessanti e musica. Ogni giornata individuerà un tema che sarà poi affrontato grazie ad un talk che vedrà le giovani e i giovani partecipanti confrontarsi con esperte ed esperti e si chiuderà con momenti di musica e aggregazione.

Proprio in questo contesto è stata organizzata, sempre all'Ex Fila (via Monsignor Leto Casini 11), la serata di sabato 8 aprile 2023 dedicata al tema della body positivity e dell’uguaglianza. Ospite di eccezione e graditissima sarà Veronica Yoko Plebani, atleta multidisciplinare (è canoista, snowboarder e triatleta) che ha vinto il bronzo nella disciplina del triathlon alle Paraolimpiadi di Tokio 2020.

A partire dalle 21:00 Veronica Yoko Plebani sarà protagonista di un talk nel corso del quale presenterà il suo ultimo libro, “Fiori affamati di vita”, a partire dal quale saranno affrontati temi come l’accettazione del proprio corpo, il rispetto e la valorizzazione delle diversità e come lo sport possa essere un mezzo, universale, per affermare questi valori.

Rispetto della diversità, accettazione di se stessi, uguaglianza ma anche lo sport come strumento di formazione, supporto e affermazione: sono questi i valori che ogni giorno Veronica Yoko Plebani diffonde con la propria attività e con il proprio esempio. Sono quei valori che troviamo alla base dell’Unione europea, che possiamo ritrovare nei trattati e la Commissione europea promuove con programmi con Erasmus+, che vede lo sport come strumento di emancipazione e creazione di cittadinanza attiva.

La serata di sabato 8 aprile continuerà poi all’insegna della musica, sia live che con dj set: Kuntessa + Venus Crew con la partecipazione di Monella Rai (The Shade), Sarabanda e Abo.

Programma

ore 20:00 cena in collaborazione con Cirkoloco

ore 21:00 Talk
Presentazione del libro “Fiori affamati di vita” con l’autrice Veronika Yoko Plebani (canoista, snowboarder e triatleta italiana, bronzo nel triathlon alle Paralimpiadi di Tokyo 2020).

Live Music + DJ Set
22:30 Kuntessa + Venus Crew con la partecipazione di Monella Rai (The Shade)
00:00 Sarabanda
01:30 Abo

Scroll to top of the page