Sabato 7 ottobre si terrà all'ExFila la serata conclusiva del percorso di Connections 2.0: occasione per parlare di sessualità, diritti e contrasto alla violenza di genere.
Dopo gli incontri e i confronti di questi mesi, arriva l'evento finale del percorso di Connections - Nuove narrazioni pensato da Arci Firenze con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze che vede 20 volontarie e volontari under 35 dell’associazione impegnati in un lavoro di formazione civica su temi di rilevanza centrale nel dibattito pubblico europeo.
Il gruppo di beneficiari, strutturato nel corso della prima fase del progetto, ha individuato, grazie ad incontri regolari, la necessità di dare voce a delle tematiche che stanno tanto a cuore alla generazione Y, tra cui quelle che riguardano i social media, la sessualità, body positivity, moda e sostenibilità. Il confronto tra giovani under 35 del gruppo di lavoro ha dato vita alla proposta progettuale, declinata in quattro giornate che, tra gennaio e ottobre, si rivolgono alle e ai giovani del territorio in dibattiti interessanti e musica. Ogni giornata individuerà un tema che sarà poi affrontato grazie ad un talk che vedrà le giovani e i giovani partecipanti confrontarsi con esperte ed esperti e si chiuderà con momenti di musica e aggregazione.
Proprio in questo contesto è stata organizzata, sempre all'Ex Fila (via Monsignor Leto Casini 11), per sabato 7 ottobre 2023 a partire dalle 18:30, "Sex positivity", serata conclusiva di questo percorso dedicata al tema della sessualità. Una serata molto attesa, che permetterà alle e ai partecipanti di confrontarsi sul tema partendo da molti spunti diversi grazie alla presenza di variegati ospiti. Si parlerà di sex positivity e di sessualità come elemento per il benessere personale con Camilla Tonioni (sessuologa), di sessualità non convenzionale e comunicazione con Andrea Farolfi (sessuologo e influencer per @evoluzione.love), di consenso, prevenzione e violenza sessuale con Ilaria Bagnoli (Centro Antiviolenza Artemisia). Il confronto sarà moderato da Sara Di Giacomo (Azione Gay e Lesbica) e da una volontaria di Connections (Arci Firenze).
"Sex positivity" sarà l'occasione di approfondire una tematica molto cara alle nuove generazioni, dando spazio a riflessioni sui temi dei diritti, della diversità, dell'accettazione dell'altro e del contrasto della violenza di genere.
La serata di sabato 8 aprile continuerà poi all’insegna della musica, sia live che con dj set.
Programma
- Ore 18:30 - Talk "Sex Positivity" con Camilla Tonioni (sessuologa), Andrea Farolfi (sessuologo e influencer per @evoluzione.love) e Ilaria Bagnoli del Centro Antiviolenza Artemisia coordinati da Sara Di Giacomo (Azione Gay e Lesbica) e una volontaria di Connections (Arci Firenze).
- Ore 22:20 - Live music - Le Franco
- Ore 00:00 - Sarabamba - Dj Set
- 01:00 - Pink Sound System - Dj Set
- 02:00 - Dj LeBlonde - Dj Set
(d.g.)