Connections: evento finale del progetto ARCI su giovani e volontariato

Il 2 luglio all'InStabile (Lungarno di Varlungo), nell'ambito della festa Stella Rossa di ARCI Firenze, l'evento finale del progetto Connections

"Connections - Creare legami, prendere la parola" è un progetto realizzato da ARCI Firenze con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze. Nel corso di questi mesi giovani volontarie e volontari dell'associazione sono stati coinvolti in un percorso di formazione che li ha visti impegnati in un confronto su temi di stringente attualità (lavoro e giovani, diritti, volontariato e partecipazione giovanili).

Connections ha coinvolto circoli di tutta la provincia, uscendo dai confini cittadini e del centro storico, fornendo alle e ai partecipanti competenze specifiche che questi hanno messo in pratica nell'organizzazione di una serie di eventi pubblici sulle tematiche del progetto.

L'evento finale di Connections si terrà sabato 2 luglio dalle ore 19:00, nell'ambito della Festa Rossa di ARCI Firenze (presso il teatro InStabile, Lungarno del Varlungo, in via della Funga 27/b). Le volontarie e i volontari che hanno condiviso questo confronto parteciperanno a "Ora tocca a noi! Prendere la parola in un mondo anziano", un talk pubblico di restituzione assieme ad attiviste e attivisti di altri circoli di tutta Italia.

Condividere buone pratiche e riflettere insieme sul ruolo del volontariato e della partecipazione e del protagonismo giovanile nella nostra società: lo faremo insieme, in questo 2022 che la Commissione europea ha voluto intitolare Anno Europeo dei Giovani e alla luce di questo emerso dalla Conferenza sul Futuro dell'Europa. Insieme avremo inoltre modo di capire quali sono gli strumenti che l'Unione europea mette a disposizione di giovani e organizzazioni al fine di favorire la realizzazione di progetti e partecipazione e cittadinanza attive.

La serata si concluderà con il concerto di España Circo Este e, a seguire, con il dj set di Base Luna Chiama Terra.

Ore 19.00 - Ora tocca a noi! Prendere la parola in un mondo anziano
Talk con i ragazzi e le ragazze di Connections e di alcuni circoli Arci di Salerno, Pisa, Milano, Bologna e Roma

Ore 20.00 - A Casa del Popolo
Il ristorante delle brigate dei Circoli Arci di Firenze e provincia