L'ECR ha finanziato con 780 mln di euro 494 progetti presentati di giovani ricercatori da tutta Europa.
Il Consiglio Europeo della Ricerca ha annunciato la concessione di 494 sovvenzioni, per il valore di 780 milioni di euro, a nuovi giovani scienziati e ricercatori in tutta Europa. Il finanziamento, nell'ambito del programma europeo Horizon Europe, andrà a supportare ricerche d'avanguardia in un ampio spettro di tematiche, dalla scienza alla fisica alle scienze sociali e umane. Aiuterà i ricercatori all'inizio delle proprie carriere a lanciare i loro progetti, a formare i loro gruppi e a perseguire le loro idee più promettenti.
Uno scienziato sociale in Repubblica Ceca analizzerà il ruolo cruciale dell'opinione pubblica nelle alleanze militari; un biochimico nel Regno Unito approfondirà come i virus si modificano per infettare le cellule; un ricercatore in Germania esplorerà come i robot possono imparare a comportarsi come gli esseri umani nello svolgimento di mansioni precise; un altro scienziato in Spagna esaminerà se tecniche laser avanzate possono aiutarci a prevenire gli incendi e uno psicologo nei Paesi Bassi investigherà come la (dis)informazione raggiunge gli adolescenti.
Questi sono solo alcuni dei progetti che verranno portati aventi grazie ai fondi messi a disposizione. Le 494 proposte sono state selezionate tra le 3474 ricevute: le ricerche saranno ospitate dalle Università e dai centri di ricerca dei 24 paesi dell'Unione europea e di quelli associati al programma, in particolare Germania (98 assegni), paesi Bassi (51 assegni), Regno Unito (50) e Francia (49). Questi coinvolgono ricercatori provenienti da tutta Europa e oltre, con 51 nazionalità diverse, in particolare tedesca (94 ricercatori), italiana (61 ricercatori), francese (44) e spagnola (36).
Il 44% di questi Starting Grants è stato vinto da ricercatrici: il numero di donne che ha presentato il proprio progetto nell'ambito di questa call è cresciuto, dal 2007, dal 30% a circa il 40%.
Ogni Starting Grant garantisce un finanziamento di circa 1.5 milioni di europeo per un periodo di 5 anni. Fondi aggiuntivi possono essere messi a disposizione per la copertura dei costi di spostamenti di ricercatori che arrivano da paesi terzi o associati, per l'acquisto di macchinari, per avere accesso a grandi strutture o per la copertura di maggiori costi relativi al lavoro sul campo.
Si calcola che con gli Starting Grants creeranno, grazie alla formazione dei team, 3160 posti di lavoro.
(d.g.)