La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere i pareri sui contenuti della strategia globale sulla salute.
La pandemia da Covid-19 ha cambiato moltissimo in termini di salute e sanità pubblica: il suo impatto ha sottolineato l'importanza di un sistema che garantisca l'accesso ad un servizio sanitario universale per tutte e tutti.
E, sempre nel corso della pandemia, abbiamo visto l'Unione europea attivarsi e agire come "un'unica entità" proprio per cercare di garantire questo diritto alle cittadine e ai cittadini, coordinando i diversi stati nell'approvvigionamento di mascherine, ad esempio, o nella gestione dei vaccini.
In occasione del G7 dei Ministri della Salute, le Commissarie Stella Kyriakides e Jutta Urpilainen hanno lanciato una strategia dell'UE per la sanità mondiale, al fine di implementare i sistemi sanitari in modo che questi possano essere pronti a prevenire e rispondere prontamente alle situazioni che si presenteranno in futuro.
L'obiettivo dell'Unione europea è quello di combattere le disuguaglianze e muoversi verso un servizio sanitario che garantisca una coperta veramente globale.
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica con l'obiettivo di consentire a un'ampia gamma di partecipanti, dai portatori di interessi alle cittadine e ai cittadini, di esprimere il loro punto di vista sui contenuti della strategia globale in materia di salute.
Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 19 settembre rispondendo al questionario online che trovate tra i link in allegato.
Tutte le risposte saranno analizzate nell'ulteriore fase di sviluppo e perfezionamento della strategia, confluiranno in una relazione e saranno pubblicati sul sito della Commissione europea.