Contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo tra i giovani della provincia di Firenze

Un'interessante indagine sul gioco d'azzardo e sulla dipendenza dal gaming online svolto tra i giovani nel servizio di educativa di strada

Tra le tematiche di cui più spesso ci troviamo a trattare ci sono quelle relative ai giovani e al digitale. Tematiche vastissime, che possono essere approcciate da svariati punti di vista.

In particolare, è capitato spesso di soffermarci sui rischi che può comportare il processo di transizione digitale (ne abbiamo parlato nel corso dell'ultima edizione del Caffè Europa) e di come la stessa Unione europea interviene per mitigarli, anche accrescendo la consapevolezza di questi tra la cittadinanza.

Vi segnaliamo quindi con piacere questo lavoro fatto dalla cooperativa sociale Coop21 sul tema della diffusione tra i giovani del gioco d'azzardo e della dipendenza da internet (tema di cui si discute a livello di Unione europea). Un lavoro interessante non solo per il tema trattato ma anche per le modalità con le quali si è svolta la ricerca, condotta sul campo con l'intermediazione degli operatori di strada dei centri giovani.

Scroll to top of the page