Cooperative di comunità - Terzo incontro di Mondeggi va in città

Sabato 1 aprile dalle 15:00 la BiblioteCaNova Isolotto ospiterà il terzo incontro sul progetto di recupero di Mondeggi finanziato con fondi NextGenerationEU

Tra i progetti sul nostro territorio finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (in particolare nell'Asse Cultura e Inclusione sociale) - NextGenerationEu c'è quello che prevede il recupero della tenuta di Mondeggi, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze.

Nel corso dei prossimi mesi EUROPE DIRECT Firenze supporterà l'associazione Solidarius Italia in "Mondeggi va in città - Partecipazione al PNRR per un bene comune", un percorso di formazione e partecipazione aperto a tutta la cittadinanza sul tema della gestione di questi fondi.
Sei incontri in città in cui approfondire pratiche sociali, ecologiche e di progettazione che coinvolgeranno esperte ed esperti, realtà europee e associazioni del territorio.

Cosa sono, in concreto, i fondi del NextGenerationEu e come vengono impiegati sul territorio? Quali possono essere i percorsi partecipativi con cui informare e coinvolgere la cittadinanza? Quali sono le esperienze simili in Europa?

Sabato 1 aprile il terzo incontro del progetto sarà ospitato dalla BiblioteCaNova Isolotto (in via Chiusi 4/3A, Firenze) a partire dalle ore 15:00. Grazie alla partecipazione di Irene Mangani e Giovanni Chiesi (Fondazione Noi e Legacoop) ci sarà l'opportunità di conoscere e approfondire l'esperienza di La Comune, la prima cooperativa di comunità urbana di Firenze. Partendo da questo importante esempio, gli ospiti affronteranno il tema delle cooperative di comunità e delle altre forme di cooperazione, del rapporto con le amministrazioni locali e di come le esperienze di cooperazione finalizzate alla rigenerazione possano impattare sul contesto.

La partecipazione è libera: per aiutare l'organizzazione, chi intende partecipare può mandare una mail a mondeggivaincitta@protonmail.com