Progetto ESC di 12 mesi in un'associazione attiva nel campo degli eventi artistici a Bratislava in Slovacchia
L'associazione A4 organizza un progetto del Corpo europeo di solidarietà ed è alla ricerca di 5 volontarie/i per entrare a far parte del proprio team a Bratislava, in Slovacchia. Il profilo ricercato dovrebbe essere interessato al mondo dello spettacolo e dell'arte contemporanea, aver voglia di entrare a fare parte di un team creativo e conoscere il lavoro di un'organizzazione indipendente. Inoltre, è necessaria una certa flessibilità, in quanto gli orari di lavoro dipendono dalla programmazione degli eventi.
In particolare si ricercano figure per queste aree di lavoro:
- PR & Comunicazione (gestione dei social media, interviste agli artisti…);
- Videomaker (registrazione degli eventi e delle interviste, edit e upload dei video…);
- Fotografia (scattare e editare foto dei concerti e degli eventi in generale);
- Supporto Tecnico per gli eventi (gestione delle luci, del suono e del setup per i concerti);
- Supporto Tecnico e Produzione per il Sound Studio (assistere il Sound Lab per le registrazioni, per i workshop e le performance).
Il progetto è in programma da gennaio a dicembre 2026, per un totale di 12 mesi, e prevede una sistemazione in appartamento (situato nel centro di Bratislava a circa 20 minuti di trasporto pubblico dalla sede di lavoro). Inoltre, per i partecipanti selezionati è prevista una carta per i trasporti, un pocket money e food money, per un totale di circa 350€ al mese. Oltre a questo sono previste lezioni di Slovacco per insegnare le basi della lingua a coloro che parteciperanno al progetto.
A4 è un centro culturale indipendente slovacco che si concentra sulle forme contemporanee di teatro, danza, musica, film, arti visive e nuovi media. Inoltre, partecipa al dibattito pubblico su importanti questioni sociali e cerca di promuovere condizioni favorevoli alle attività culturali non commerciali, alla valorizzazione degli spazi pubblici e allo sviluppo urbano.
La scadenza per inviare la propria candidatura, attraverso il Portale europeo per i giovani (link in allegato), è fissata in lunedì 20 ottobre 2025.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell'associazione al link in allegato.
(t.z.)