Corso triennale "Bar e Servizio sala" completamente gratuito per giovani di età inferiore ai 18 anni

Un percorso formativo finanziato con fondi dell'Unione Europea che permette di ottenere la qualifica di Operatore della ristorazione

L'Agenzia Formativa Comune di Firenze, in partenariato con La Base, ha attivato un percorso formativo IeFP (Istruzione e Formazione professionale) rivolto a ragazze e ragazzi, di età inferiore ai 18 anni, che permette di ottenere la qualifica di Operatore della ristorazione indirizzo "Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande". Il corso, della durata di tre anni, da settembre 2024 a giugno 2027, prevede un totale di 2970 ore, di cui 2170 in aula e 800 di stage. Il calendario didattico prevede lezioni dal lunedì al venerdì (con orario 8.00 - 14.00) e si svolge presso il Centro di Formazione professionale del Comune di Firenze (via Assisi, 20).

I requisiti per l'iscrizione prevedono di avere un'età inferiore ai 18 anni ed essere in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, ovvero la licenza media. Nel caso in cui i giovani non abbiano conseguito o non siano in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo, possono essere ammessi purchè vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento della licenza media, in contemporanea con la frequenza del corso IeFP.
Le domande di iscrizione devono essere compilate tramite il modulo in allegato e consegnate di persona presso gli uffici del Centro di Formazione professionale del Comune di Firenze (via Assisi, 20) oppure via mail all'indirizzo cfp.rt@istruzione.comune.fi.it

La scadenza per le iscrizioni è fissata in venerdì 19 luglio 2024.

Per quanto riguarda i contenuti didattici, oltre alle competenze di base, le ragazze e i ragazzi partecipanti acquisiranno quelle caratterizzanti del settore ristorazione quali: storia e cultura dell'enogastronomia, tecniche di allestimento e servizio sala, laboratori di servizio sala, preparazione snack, piatti veloci, finger food, bar, caffetteria, colazioni, enologia e abbinamento cibo, diritto e tecniche amministrative delle imprese ristorative, principi di food&beverage management, strategie di comunicazione e marketing, english for waiters and bartenders.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Centro di Formazione Professionale Comune di Firenze (cfp.rt@comune.fi.it | Tel. 055/229510 – 055/2207373) oppure La Base (info@labase.it | 055/289977 - 055/2699241). In allegato è possibile consultare la scheda informativa in dettaglio.

Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo Plus (FSE+ 2021/2027) e rientra nell'ambito di GiovaniSì, il progetto di Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. La Politica di Coesione è la principale politica di investimento dell'Unione europea e il rafforzamento della propria coesione economica, sociale e territoriale è uno dei principali obiettivi dell'UE. Questa politica e il raggiungimento dei suoi obiettivi sono sostenuti dai Fondi strutturali e di investimento europei, ovvero appunto FSE, ma anche FESR, Fondo di coesione e Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) e il Fondo per una transizione giusta (JTF).

(t.z.)