Corte dei conti europea: tirocini retribuiti

Aperte le candidature per tirocini retribuiti alla Corte dei conti europea in partenza a ottobre 2024

La Corte dei conti europea offre tirocini a studenti universitari e laureati nei settori di studio pertinenti al proprio lavoro e in particolare nei settori di attività: audit, traduzione, comunicazione, amministrazione generale, IT e gestione della biblioteca. 

L'Ente organizza tre sessioni annuali di candidature per i tirocini, dove al momento è aperta quella che prevede l'inizio dell'esperienza in ottobre 2024 e per questo il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per venerdì 31 maggio 2024. Il periodo di tirocinio ha una durata di 5 mesi (quindi in questo caso fino al 28-29 febbraio 2025), si svolge presso la sede di Lussemburgo e prevede un'indennità mensile di 1500 euro. Tutti i tirocinanti della Corte iniziano lo stesso giorno in gruppo e trascorreranno molto tempo insieme, così da rendere più facile la creazione di un gruppo affiatato e coeso. Inoltre, ad ognuno viene assegnato un mentor che si occupa dell'integrazione nell'équipe di lavoro del tirocinante e dell'accompagnamento in tutte le fasi dell'esperienza.

Per effettuare un tirocinio presso la Corte è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti
- essere cittadino di uno degli Stati membri dell'UE; 
- aver completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore che rivesta interesse per il lavoro della Corte; 
- avere un'ottima padronanza di una lingua ufficiale dell'UE e conoscerne in modo soddisfacente una seconda;
- non aver già prestato servizio presso una istituzione o agenzia dell'Unione Europea, o aver lavorato come assistente di un deputato al Parlamento europeo;
- non aver già effettuato un tirocinio presso un altro organo/organismo dell'UE;

In caso di selezione il candidato deve fornire un estratto del casellario giudiziale, rilasciato dalle competenti autorità nazionali, attestante l'assenza di precedenti penali. Inoltre, è necessario presentare un certificato medico attestante l'idoneità fisica all'esercizio delle funzioni da svolgere.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page