Giovedì 9 dicembre iniziativa verso la riunione del Panel dei Cittadini Europei all'EUI di Fiesole
Cosa avrebbe fatto Ernesto Rossi della Conferenza sul futuro dell'Europa? È questa la domanda da cui sono partiti le attiviste e gli attivisti di New Europeans, in collaborazione con la Fondazione Rossi-Salvemini, nell'organizzare l'evento "Cos'è la Conferenza sul Futuro dell'Europa e perché è importante?".
Giovedì 9 dicembre dalle ore 16:30 presso il Visitor Centre dell'Ufficio Informazioni del Comune di Firenze (Piazza Stazione 4/A) si terrà un'interessante iniziativa in vista della riunione del Panel Europeo dei Cittadini, convocato per la sua terza sessione, in presenza, per il 10-12 dicembre all'Istituto Universitario Europeo di Fiesole.
Ad ottant'anni dal Manifesto di Ventotene, che disegnò l'Europa che oggi conosciamo, la Conferenza sul Futuro dell'Europa, con la sua piattaforma multimediale e multilingue, costituisce un "esercizio" unico di consultazione delle cittadine e dei cittadini d'Europa, chiamati in questi mesi a condividere la proprie opinioni, le proprie critiche, le proprie proposte e i propri entusiasmi sul futuro della nostra Unione europea.
Alla vigilia di questo importante evento, le cittadine e i cittadini sono invitati a partecipare a un pomeriggio di informazione e discussione sulla Conferenza sul futuro dell'Europa e sul perché è importante.
Relatori:
- Martin Andler - Presidente, Initiative for Science in Europe
- Antonella Braga - Autrice di "Un federalista giacobino, Ernesto Rossi pioniere degli Stati Uniti d'Europa"
- Ulrike Liebert - Visiting Fellow in Transnational Democracy Initiative all'Istituto Universitario Europeo
- Alexandrina Najmowicz - Co -presidente di Convention on the Future of Europe Istituto Affari Internazionali
- Bent Noerby Bonde - Segretario Generale di Europe's People's Forum
- Stefano Sotgiu - Facilitatore senior della Conferenza sul futuro dell'Europa
Introduce Valerio Giannellini - Vicepresidente della Fondazione Rossi Salvemini
Modera Roger Casale - Fondatore di New Europeans
Maggiori informazioni e iscrizioni all'evento sul sito di New Europeans.