Costruire l'Europa con i Consiglieri Locali: la rete degli amministratori locali europei

Promossa dalla Commissione europea, la rete BELC permette agli amministratori locali di entrare a far parte di una rete che promuove l'informazione e la comunicazione dell'UE.

Come ampliare il coinvolgimento delle comunità e dei cittadini su temi europei? Il progetto Costruire l'Europa con i Consiglieri Locali (Building Europe with Local Councillors, BELC), lanciato dalla Commissione europea, mira proprio a questo obiettivo.
Un progetto che consente alle consigliere e ai consiglieri locali di lavorare insieme, di promuovere dibattiti, ma anche di avere accesso a una serie di servizi, webinar e materiali aggiornati utili ad approfondire i temi legati all'Unione Europea. Il fine ultimo è infatti quello di sostenere la creazione di una vera e propria opinione pubblica di livello europeo.

I rappresentanti locali hanno un ruolo strategico in questa alleanza “senza precedenti” nel coinvolgere le comunità verso le questioni dell’UE: sono infatti i rappresentanti istituzionali più vicini al territorio, poiché parlano la stessa lingua e condividono lo stesso background delle persone che lo vivono e che a volte possono sentirsi lasciate indietro. I consiglieri che aderiscono alla rete BELC sono gli elementi costitutivi di una governance europea fatta di istituzioni, comunità locali e cittadini che presto voteranno alle elezioni europee del 2024.

Una mappa interattiva di membri e partner mostra la portata della rete, che è già un grande successo. Dai paesi leader Italia, Spagna e Portogallo, che finora hanno il maggior numero di rappresentanti, membri e partner sono sparsi in tutta l’UE, dalle Isole Canarie alla Lettonia. Divulgare le iniziative dell’UE a livello locale è particolarmente importante al fine di mantenere lo slancio creato dalla Conferenza sul futuro dell’Europa e nel contesto di NextGenerationEU. Il progetto è attuato in stretta collaborazione con il Parlamento europeo e la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni.

Unirsi alla rete BELC è semplice. È sufficiente compilare il modulo di domanda reperibile al link in allegato e presentarlo firmato dal rappresentante dell’autorità locale ed allegato alla dichiarazione del consigliere comunale che si intende nominare, firmata da quest’ultimo.

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale dell'iniziativa. Lo staff di EUROPE DIRECT Firenze è a disposizione per ogni tipo di approfondimento e di supporto per l'iniziativa.

(t.z.)