"Creative Innovation Lab": bando dedicato alla cooperazione fra settori culturali e creativi

Open call della sezione intersettoriale del programma Europa Creativa che promuove lo scambio fra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi all'insegna dell'innovazione

"Creative Innovation Lab" è un bando della sezione cross-settoriale del programma Europa Creativa che ha come priorità principale quella di sostenere nuove forme di creazione tra diversi settori culturali e creativi, incluso l'audiovisivo, attraverso la sperimentazione e l'uso di tecnologie innovative – tra cui intelligenza artificiale e mondi virtuali – e nell'incoraggiare metodologie e strumenti e innovativi e replicabili.

I progetti devono prevedere ed essere rilevanti in uno o più dei seguenti topic:

- Mondi virtuali: come nuovo ambiente per la promozione dei contenuti europei, il rinnovamento del pubblico e la competitività delle industrie dei contenuti europei.
- Strumenti di business innovativi: per la produzione, il finanziamento, la distribuzione/promozione abilitati o potenziati dalle nuove tecnologie (ad esempio AI, big data, blockchain, mondi virtuali, NFT) in particolare: gestione e monetizzazione dei diritti, garantendo trasparenza ed equa remunerazione di creatori e artisti; raccolta e analisi di dati.
- Pratiche più "verdi": per ridurre l'impatto sull'ambiente dei settori audiovisivi e di altri settori culturali in linea con il Green Deal della Commissione Europea e l'iniziativa New European Bauhaus.

La cooperazione intersettoriale tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi all'insegna dell'innovazione è al centro del bando. Pertanto, le candidature devono dimostrare chiaramente la portata dell'approccio intersettoriale, le condizioni per la sua implementazione e i benefici attesi per i settori interessati. Le candidature devono anche presentare strategie adeguate per garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per garantire equilibrio di genere, inclusione, diversità e rappresentatività.

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati legalmente costituiti in uno dei 27 Stati membri EU e negli altri Paesi partecipanti a Europa Creativa. La domanda di candidatura può essere presentata da un ente singolo, oppure da un consorzio composto da almeno due soggetti.

La durata massima dei progetti non deve superare i 24 mesi, mentre la scadenza per presentare la domanda è fissata per giovedì 24 aprile 2025.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web e il testo del bando, ai link in allegato.

(t.z.)
 

Scroll to top of the page