Critical Cartography: Rethinking Europe

Sabato 26 marzo workshop di cartografia creativa sui valori dell'UE

Come usare una cartina geografica per immaginare una società diversa? È questo il punto di partenza di Critical cartography - Rethinking Europe, il workshop di cartografia creativa sui valori dell'Unione europea organizzato da ICSE&Co. nell'ambito del progetto europeo reUnite e con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze. L'appuntamento è per sabato 26 marzo, dalle 10:00 alle 13:00, a ZAP - Zona Aromatica Protetta (vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze).

In occasione dell'anniversario dei Trattati di Roma 14 giovani rappresentanti organizzazioni da Spagna, Bulgaria, Polonia, Grecia, Germania e Regno Unito si ritroveranno per esplorare insieme i valori fondanti dell'Unione europea.

Divisi in tavoli di discussione le e i partecipanti saranno invitati a segnalare, commentare, disegnare sulla mappa dell'Europa tutto ciò che ritengono rilevante in relazione ai valori, luoghi, criticità e successi dell'Unione Europea. Il risultato sarà così una "nuova cartina dell'Europa", che invece di fiumi e monti ci racconterà di valori e narrazioni condivise.

I lavori della giornata si svolgeranno in inglese ma, grazie al supporto di tre facilitatori linguistici, saranno aperti a tutte e tutti coloro che vorranno partecipare.

Scroll to top of the page