"Culture: a way to integration": Corpo europeo di solidarietà in Polonia

Un progetto ESC per la promozione di attività culturali e sociali all'interno di una piccola comunità in Slesia

Fondazione per lo Sviluppo del Sistema Educativo (FRSP) organizza "Culture – A Way to Integration" un progetto del Corpo europeo di solidarietà a Wola, una piccola città nella regione della Slesia, in Polonia.

Il periodo di volontariato è in programma presso la casa culturale GOK Miedźna, per una durata di 6 mesi, con inizio fissato il 1° aprile 2026. Il progetto è rivolto a giovani volontari di età compresa tra 18 e 30 anni, che abbiano una forte motivazione e interesse per i temi del progetto, una spiccata creatività e spirito di iniziativa.

I volontari e le volontarie verranno coinvolti in svariate attività, quali l'organizzazione di eventi e laboratori, offrire supporto al lavoro d'ufficio, lavorare in ambito comunicazione con l'ideazione e creazione di contenuti audiovisivi, l'aggiornamento del sito e dei canali social, la promozione del Corpo Europeo di Solidarietà e del programma Erasmus+, il supporto ai vari progetti realizzati dall'associazione FRSP.

Il progetto è finanziato dal Corpo europeo di solidarietà, per questo è prevista l'assicurazione sanitaria e le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale chilometrico. Inoltre, sono previsti due ulteriori contributi: un contributo mensile di 140€ per il vitto e un pocket money di 180€ al mese per le spese personali. Per quanto riguarda l'alloggio, la sistemazione prevede una stanza in appartamento condiviso con altri volontari.

Infine, esiste la possibilità di seguire un corso di lingua polacca. I momenti formativi prevedono anche workshop su: tecniche di PR e promozione, realizzazione di video e gestione di Instagram e FB, preparazione e conduzione di workshop, orientamento professionale.

La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata in venerdì 2 gennaio 2026.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare i link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page