Culture Converge 2026: conferenza annuale dell'European Network of Cultural Centres (ENCC)

Aperte le iscrizioni per l'evento dedicato a nuovi approcci e strategie per responsabilizzare i cittadini attraverso la socio-cultura

L'European Network of Cultural Centres (ENCC) organizza "Culture Converge 2026: strategies at the intersection of culture, democracy and the digital" in programma da mercoledì 20 a venerdì 22 maggio 2026 presso lo spazio artistico multidisciplinare Carpintarias de São Lázaro di Lisbona, in Portogallo.

La conferenza offre un ricco programma di tre giorni di dibattiti, visite di studio, tavole rotonde, workshop e numerose opportunità di networking. Al centro dei lavori dell'evento sono previsti anche la sperimentazione di nuovi approcci e strategie per responsabilizzare i cittadini attraverso la socio-cultura e alimentare la fiducia all'interno delle comunità che affrontano la frammentazione.

L'European Network of Cultural Centres (ENCC) è stata fondata nel 1994 per promuovere il dialogo e la cooperazione tra centri culturali a vocazione sociale in Europa. Oggi, la rete rappresenta oltre 5.000 centri culturali in 27 paesi europei. Le sue principali linee d'azione sono il rafforzamento delle capacità, il networking e l'advocacy. L'ENCC organizza riunioni, conferenze, corsi di formazione e scambi di personale, partecipa a ricerche e raccolta dati, crea strumenti e pubblicazioni e si collega ad altri attori del settore culturale.

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 4 maggio 2026.

L'evento è cofinanziato da Creative Europe, il programma dell'Unione Europea per i settori culturali e creativi.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare i link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page