Culture Moves Europe: aperta la call per residenze 2025/2026

Aperta fino al 16 marzo 2026 la call per selezionare residenze nell'ambito di Culture Moves Europe, azione di Europa Creativa che favorisce la mobilità di artisti e professionisti della cultura.

Apre oggi, lunedì 15 dicembre 2025, la nuova call per residenze di Culture Moves Europe, l'azione del programma Europa Creativa per la mobilità dei professionisti della cultura e della creatività in Europa.

Attraverso la call saranno selezionati soggetti che potranno ospitare artisti in mobilità grazie al programma. Questa prevede due fasi: una prima fase di presentazione dei progetti di residenza, con tutti i documenti del soggetto giuridico che si candida; seguirà, in caso di selezione, una seconda fase durante la quale i soggetti potranno selezionare gli artisti e i professionisti da ospitare nelle proprie residenze, procedendo a questo modo con la fase finale della candidatura.

Per candidarsi, i soggetti giuridici devono:

  • essere registrati e basati in uno dei paesi aderenti al programma Europa Creativa
  • possedere le capacità necessarie per ospitare il progetto di residenza proposto
  • a prescindere dall'essere un soggetto appena nato o con una storia più lunga, i candidati devono essere attivi in uno dei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design e fashion design, letteratura, musica, arti performative o arti visive.

Ciascun progetto di residenza può ospitare da 1 a 5 artisti/professionisti. Il progetto presentato deve perseguire 2 tra i seguenti obiettivi: imparare, creare, esplorare, connettere, trasformare. Inoltre, il soggetto candidato deve dimostrare la capacità di implementare il progetto, fornire adeguati accoglienza e spazi di lavoro e almeno un mentor che segua e guidi le attività degli artisti/professionisti in residenza.

Ciascun progetto di residenza potrà essere categorizzato sulla base della durata:

  • short-term: residenze della durata da 21 a 31 giorni
  • medium-term: residenze della durata da 32 a 62 giorni
  • long-term: residenze della durata da 63 a 90 giorni.

Questi intervalli si riferiscono ai giorni effettivi di residenza e non ai periodi di preparazione.

Il contributo di residenza fornito dal Programma offre un supporto finanziario alla residenza e a ciascuno artista/professionista ospitato:

  • Per gli host: 50 euro al giorno per ciascun residente; Accessibility support (se applicabile) ovvero un contributo di 375, 675 o 1.200 euro (in base alla durata) per coprire spese extra relative alle necessità di accessibilità.
  • Per i residenti: 30 euro al giorno; rimborso di viaggio su base chilometrica.

Call per Residenze di Culture Moves Europe scadrà il 16 marzo 2026. Per maggiori informazioni, consultare sito ufficiale e testo della call al link in allegato.

(d.g.)

Scroll to top of the page