Culture Moves Europe- La Cultura muove l'Europa: residenze di artista

Nuovo bando aperto fino al 16 gennaio 2024

Online la seconda call per le residenze di artista che offre supporto finanziario alle organizzazioni e agli artisti come soggetti giuridici che operano nel settore della musica, architettura, letteratura, patrimonio culturale, design e moda, arti visive e arti performative.

I soggetti giuridici ammessi possono essere organizzazioni no-profit, organizzazioni non governative, enti pubblici, fondazioni, aziende, lavoratori autonomi etc., che devono essere registrati e avere la sede legale in uno dei 40 paesi aderenti al programma Europa creativa.
I soggetti ospitati (artisti e operatori culturali) devono avere almeno 18 anni ed essere legalmente residenti in uno dei paesi aderenti al programma Europa creativa. 

Il bando sostiene l'accoglienza fino a 5 artisti e operatori culturali per progetti di residenza che possono durare da 22 a 300 giorni.

Il progetto di residenza dovrà perseguire due dei seguenti obiettivi:

  • Esplorare : Condurre ricerche, indagare e lavorare su un tema specifico o su un nuovo concetto.
  • Creare: Impegnarsi in un processo creativo collettivo cercando di produrre un nuovo pezzo di lavoro artistico/culturale.
  • Imparare: Migliorare le competenze e le abilità dei partecipanti attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista.
  • Connettere: Sviluppare una rete professionale, rafforzare lo sviluppo professionale dei partecipanti, coinvolgere un nuovo pubblico.
  • Trasformare:Contribuire al cambiamento sociale in linea con i valori e i principi del Nuovo Bauhaus europeo.

La borsa di soggiorno è composta da due parti:

  • l'indennità di ospitalità assegnata a chi ospita l'artista, calcolata su 35 euro per partecipante, al giorno. Si tratta di un contributo alle spese relative all'attuazione del progetto di residenza, come l'alloggio dei partecipanti, le spese di tutoraggio, il noleggio delle attrezzature, ecc.
  • indennità giornaliere, indennità di viaggio e integrazioni, assegnate a ciascun partecipante in base ai programmi di viaggio e alle esigenze individuali, 
    calcolate su 25 euro a persona al giorno, si tratta di un contributo al cibo, ai trasporti locali, ecc.  Le indennità di viaggio sono calcolate in base alla percorrenza e vi è una premialità per chi si sposta in maniera sostenibile, non usando l'aereo.

Come per il bando per la mobilità degli artisti, anche in questa call vi è un supporto finanziario per chi viaggia con bambini o per chi ha disabilità.

Questa seconda call è stata aperta ad ottobre 2023 e ci si potrà candidare fino al 16 gennaio 2024.
In primavera del 2024 è prevista l'uscita di una terza call per le residenze di artista.

Tutti i processi di Culture Moves Europe sono svolti in inglese, compresa la domanda, il contratto e il rapporto di residenza.
Tuttavia, le competenze linguistiche non vengono valutate nella valutazione del progetto e i candidati sono invitati a utilizzare gli strumenti di traduzione online.

Maggiori informazioni su come presentare il progetto di residenza si trovano sul sito di Cultures Moves Europe.

(i.g.) 

 

Scroll to top of the page