Il bando di Europa Creativa per la mobilità individuale di artisti e professionisti della cultura
Online la terza call di Culture Moves Europe l'azione di Europa Creativa che permette ad artiste e artisti, professioniste e professionisti del mondo della cultura di fare un'esperienza di mobilità in Europa sulla scia di quella Erasmus.
Gli artisti e professionisti della cultura possono candidarsi con una proposta di progetto da realizzarsi con un partner di loro scelta in un paese di Europa creativa, che non è il loro paese di residenza. Il partner può essere, ad esempio, un altro artista, un'organizzazione o un luogo nel paese di destinazione. I candidati devono fornire la prova della collaborazione nel processo di candidatura. La candidatura può essere inoltrata sia come individuo sia come gruppo (massimo cinque persone).
Il progetto dovrebbe perseguire almeno due dei seguenti obiettivi:
- "to explore": condurre ricerche creative e artistiche, indagare, ispirare e lavorare su un tema specifico o un nuovo concetto.
- "to create": impegnarsi in un processo creativo che cerca di produrre un nuovo lavoro artistico/culturale.
- "to learn": migliorare le competenze e le abilità attraverso l'apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista.
- "to connect": sviluppare una rete professionale, rafforzare lo sviluppo professionale, interagire con un nuovo pubblico.
La durata dell'esperienza dipende dal progetto, se individuale prevede un tempo che varia fra i 7 e i 40 giorni, mentre per i progetti di gruppo fra i 7 e i 14 giorni. L'attuazione del progetto nel paese di destinazione deve essere ininterrotta, ciò significa che non è accettata la frammentazione della produzione del progetto in periodi diversi. In ogni caso, tutti i progetti devono essere ultimati entro il 30 aprile 2025.
L'indennità giornaliera è di 75€ a persona al giorno, oltre all'indennità di viaggio e ad un contributo per l'alloggio, il cibo, il noleggio di attrezzature e il trasporto locale. I calcoli della sovvenzione sono effettuati specificamente per ciascun beneficiario, in base al suo progetto e alla sua situazione personale. Infatti, sono previsti diversi contributi, ad esempio, per le persone con disabilità, per le persone con bambini di età inferiore ai 10 anni o l'integrazione per le spese di visto.
La scadenza per inviare le proprie candidature è fissata in sabato 30 novembre 2024.
Per maggiori informazioni e per inoltrare la propria candidatura è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.
(t.z.)