Democracy reloading

Due importanti momenti per parlare di giovani e partecipazione ai processi decisionali locali

Venerdì 10 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 13:00 si terrà, nell'ambito di un progetto finanziato dall'Agenzia Nazionale Giovani, un infoday per approfondire la nuova programmazione 2021-2027 dei programmi dedicati al coinvolgimento dei giovani, degli operatori giovanili e dei decision makers a livello locale ed internazionale.

Durante la sessione verranno illustrate le principali dinamiche del programma Erasmus+ e European Solidarity Corps e i più significativi elementi della nuova programmazione e gli opportuni strumenti per l'accesso al programma.
Un focus speciale sarà dedicato alla “partecipazione giovanile nei processi decisionali locali”, tema centrale di Democracy Reloading, progetto realizzato grazie ad una partnership tra Agenzie europee per i Giovani nel quale le organizzazioni CO&SO Empoli, Le Discipline e Liberitutti sono collaboratori per le sperimentazioni regionali in Toscana e in Piemonte.
Sarà possibile interagire attraverso lo spazio Q&A nel quale i partecipanti potranno rivolgere i propri quesiti all’Agenzia Nazionale.
Il seminario si terrà online ed è necessario registrarsi al link che trovate sotto allegato.

A questo primo momento di informazione seguirà un ulteriore appuntamento di carattere formativo, questa volta in presenza, il 15 dicembre dalle 9 alle 17.30 presso l'auditorium Margherita Hack - Centro Giovani Avane di Empoli.
ANG, in collaborazione con CO&SO Empoli e Le Discipline, propone una giornata di lavoro utile ad approfondire alcuni contenuti presentati durante l'Info day e a conoscere da vicino il Toolkit di Democracy Reloading, analizzando pratiche e sperimentando strumenti legati alla partecipazione giovanile e all’impatto sulle decisioni locali.
Anche per questo evento è disponibile un apposito link per registrare la propria iscrizione.

Per maggiori informazioni vi preghiamo di scrivere ai seguenti referenti regionali:
Toscana: Fabrizio Fioretti – ffioretti@coesoempoli.it   Giulia Bartolini - lediscipline@gmail.com
Piemonte: Silvia Fazio – silvia.fazio@coopliberitutti.it