Democratic Odyssey: l'Assemblea itinerante arriva a Firenze

Il 21 e il 23 febbraio 2025 Democratic Odyssey, campagna collettiva per un'assemblea dei popoli in Europa, arriva a Firenze con due giornate di iniziative.

Il 21 e il 23 febbraio 2025 Democratic Odyssey, campagna collettiva che sostiene la creazione di un'assemblea permanente dei popoli per l'Europa, arriva a Firenze con due giornate dedicate all'approfondimento, all'incontro e al confronto diretto.

Muovendo i propri passi dalla Conferenza sul Futuro dell'Europa e da altri esperimenti deliberativi, le attiviste e gli attivisti di Democratic Odyssey organizzano assemblee di cittadine e cittadini in diverse città europee come "prototipo" di un'ampia assemblea dei popoli europea al fine di dimostrare come le persone possano essere direttamente coinvolte in ogni stadio del processo decisionale politico dell'UE.

Con l'appuntamento di Firenze Democratic Odyssey si rivolge alle cittadine e ai cittadine, ai membri della società civile e alle organizzazioni attive sul tema della partecipazione e della cittadinanza.

Venerdì 21 febbraio 2025 alle Murate si terrà "Il Villaggio dell'Azione Civica", una giornata dedicata all'approfondimento di temi come democrazia, clima, migrazioni e disuguaglianze con proiezioni, workshop e momenti di convivialità.

Domenica 23 febbraio 2025 sarà invece il momento dell'assemblea, che sarà ospitata in Palazzo Vecchio.

Per maggiori informazioni su programma, modalità di partecipazione e registrazioni, consultare il programma in allegato e il sito ufficiale di Democratic Odyssey.

(d.g.)

Scroll to top of the page